Si svolgerà dal 3 al 9 ottobre a Forlì l’ottava edizione del Sedicorto Film Festival, kermesse che vanta un numero di film inscritti che supera i 4.000.
Per quest’anno, sono state ridefinite le sezioni competitive isolando i diversi linguaggi cinematografici in quattro distinte categorie (Movie – Anima&Lab – DOC – Cortitalia). Oltre a queste sezioni, saranno proposte alcune novità, come il panorama sul cinema irlandese, la retrospettiva tematica sul telefono, la sezione V. Mezzanotte per i cultori del cinema borderline e gli amanti delle ore piccole.
Quest’anno non è previsto un omaggio ad attori in carne e ossa. La celebrazione è dedicata a un indimenticabile personaggio di animazione degli anni ’70, ovvero Mr.Linea di Osvaldo Cavandoli, arricchito dalla testimonianza di chi ha doppiato questa sua creazione geniale.
Si aggiungono alle sedi dell’Auditorium e della Fabbrica delle Candele, luoghi non convenzionali come negozi e pub, per vivacizzare il bacino del centro storico, creando un vero e proprio “village” dell’intrattenimento.
Tra gli ospiti: Antonio Capuano (Regista), Carlo Cotti (Regista), Stefania Casini (Regista, attrice), Franco Mescolini (attore), Massimo Foschi (Attore), Maria Laura Baccarini (Soubrette), Fusako Yusako (Animatrice), Simone Gandolfo (Attore), Volpi Gianni (critico cinematografico), Babak Amini (Regista), Nasser Zamiri (Regista), Pekka Lehti (Regista), Bargiel Martin (Regista), Verbeke Annabel (Regista) e tanti altri.
Grande attesa per l’assegnazione del 8° “16ORO” + un montepremi in denaro di 1.000€uro, riconoscimento per il migliore film assoluto. La giuria prenderà in esame i 112 film in concorso e pronuncerà i verdetti la sera di sabato 8 Ottobre 2011 con inizio alle ore 21:30.
Per partecipare al 8° Sedicicorto International Film Festival è necessario avere l’accredito culturale che si riceve diventando “Sostenitore del Festival”. Tutte le informazioni su www.sedicicorto.it
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk