Due appuntamenti, giovedì 18 e martedì 23 alle ore 18.00 al Centro Culturale Candiani di Mestre, con la Fabbrica della cultura che ospita la Cineteca di Bologna.
Il primo incontro, a cura di Patrizia Minghetti, sarà interamente dedicato alla presentazione dell’istituzione nata negli anni Sessanta e il secondo, con Alessandro Cavazza, dal titolo Le edizioni della Cineteca di Bologna, sarà invece un approfondimento sulle ultime novità: Alla ricerca di Buster Keaton a cura di Cecilia Cenciarelli e Parole dipinte. Il cinema sull’arte di Luciano Emmer a cura di Paola Scremin.
Alla ricerca di Buster Keaton (Dvd + libro Edizioni Cineteca di Bologna, 2009 – dvd A Hard Act to Follow ), riassume il lavoro di Kevin Brownlow, storico e documentarista tra i più autorevoli studiosi di cinema internazionali. Dopo lo studio su Charlie Chaplin per il documentario Unknown Chaplin, Brownlow è andato alla scoperta di un altro mito del cinema. Risultato d’una ricerca non meno appassionata è il film A Hard Act to Follow che trova oggi la sua prima edizione assoluta in DVD.
In Parole dipinte. Il cinema sull’arte di Luciano Emmer (Dvd + libro, Edizioni Cineteca di Bologna, Bologna 2010), vengono presentati i film d’arte di Luciano Emmer dedicati ai mondi figurativi di Giotto, Bosch, Carpaccio, Leonardo, Michelangelo, Picasso e qui raccolti per la prima volta in un’ampia selezione. I film di Emmer producono un avvicinamento progressivo e appassionante all’opera d’arte. Proprio nella loro attenzione a non fornire letture didascaliche della storia dell’arte, questi film sono, oltre che emozionanti esperienze cinematografiche, anche insolite, preziose introduzioni al mondo delle arti figurative.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk