Al via il workshop Il documentario dal vero, progetto OffiCine – Marie Claire – L’Aura Scuola di Cinema ad Ostana -Aranciafilm con la direzione artistica di Giorgio Diritti e il coordinamento di Fredo Valla. Un vero e proprio Laboratorio che ha lobiettivo di fornire competenze specifiche e sviluppare un approccio culturale in giovani aspiranti filmmaker, attraverso moduli integrati che affrontano la filiera di realizzazione di un film documentario: dallideazione alla scrittura, dalle riprese al montaggio.
Il percorso formativo si conclude con la produzione di uno o più documentari su un tema individuato. Il workshop di rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire che cosa significa essere autori cinematografici, che desiderano affinare la propria sensibilità artistica e mettere a fuoco uno sguardo personale e che, infine, hanno lobiettivo di conoscere e affrontare la professione del Filmmaker, inteso come figura che unisce ruoli e competenze diverse, attraversando le tappe che portano alla realizzazione di un film. Nello specifico si rivolge alle figure professionali di: registi, sceneggiatori, operatori (direttori della fotografia, fotografi), tecnici del suono, montatori che abbiano già avuto esperienza nel campo cinematografico, audiovisivo, fotografico.
Qui le specifiche:
Il workshop è a numero chiuso per un massimo di 16 studenti. Lingua: italiano
Città/location didattica: Ostana, Milano
Location riprese: Italia
Partenza e durata: aprile-giugno 2013 Costo: € 8.500 –
Grazie alla collaborazione delle aziende partner, per gli ammessi al corso la quota di partecipazione è di € 2.300. Per partecipare alla selezione occorre fissare un colloquio chiamando lo 02 5796951 o scrivendo a officine@ied.it . I primi colloqui con Giorgio Diritti saranno il 6 e 7 marzo 2013. Occorre inoltre inviare i seguenti materiali (che non saranno restituiti): Curriculum vitae con foto. Lettera motivazionale in cui si indica la categoria per la quale ci si propone (indicazione non predittiva) e che metta in rilievo le propensioni e le capacità in relazione al ruolo desiderato.
Soggetto di massimo 1 cartella per un documentario sul tema Giovani e lavoro
Breve estratto video o audio di max 5 minuti su un tema libero nel quale si sia ricoperto almeno uno dei ruoli indicati o, in alternativa, un breve reportage fotografico.
Il tutto dovrà essere inviato su supporto DVD (OffiCine c/o IED Milano – via A. Sciesa 4, 20135 Milano, farà fede il timbro postale), o tramite link (con password se necessaria) che permetta la visione del materiale senza effettuare download a officine@ied.it.
Per informazioni e invio materiale: officine@ied.it – t: +39 02 5796951
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk