L’ABC Centro di cultura cinematografica di Bari ospita, mercoledì 19 dicembre alle 20,30, Visti d’amore, due documentari su amore ed emigrazione di Giovanni Princigalli. Alla proiezione interverranno il regista e la giornalista del ‘Corriere del Mezzogiorno’ Maddalena Tulanti.
Due quindi i film che compongono Visti d’amore: Ho fatto il mio coraggio racconta i fidanzamenti e i matrimoni per foto e lettera tra gli italiani di Montreal e quelli del sud Italia negli anni ’50 e ’60, e del passaggio dalla cultura contadina al lavoro nelle fabbriche canadesi di tali promessi/e sposi e spose e si sofferma anche sulla fondazione del sindacato, della FILEF e del PCI a Montreal.
Proiettato da Rai International, Repubblica TV e da due televisioni canadesi, il film ha vinto una menzione speciale al Festival di film etnografici di Belgrado ed è laureato della SCAM a Parigi.
L’altro documentario, I fiori alla finestra è la storia di Nadège, Amélie e Léonie che volevano migliorare la loro vita. Sognavano di volare attraverso la finestra di un sito d’incontro amorosi o di una web cam, ma che invece resteranno nel loro paese, il Camerun. Dunque cambiamento per loro così di vita, cercando di migliorare quest’ultima grazie all’arte. Ma è altresì la storia della loro amicizia con il regista del film che per conoscerle e raccontare la loro storia realizzare il suo primo viaggio in Africa.
Trasmesso da TV5 Africa, il film è stato presentato in numerosi festival da New York al Bifest di Bari.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk