Si terrà dal 24 al 28 febbraio al Cinema Lumière la 16ª edizione di Visioni Italiane, vetrina per corto e mediometraggi che disegnano un variegato panorama delle più recenti produzioni del nostro paese. L’attenzione delle quattro giornate di festival promosse dalla Cineteca di Bologna si focalizza su un programma corposo, suddiviso in diverse competizioni dedicate a produzioni italiane di fiction, al documentario (Visioni Doc) e a lavori che puntano l’attenzione su tematiche ambientali (Visioni Ambientali).
Le giurie sono composte da nomi di rilievo del panorama cinematografico italiano: ci saranno Andrea Adriatico (regista), Giampaolo Morelli (attore), Edoardo Gabriellini (attore e regista), Tania Pedroni (sceneggiatrice e regista), Isabella Ragonese (attrice); per Visioni Doc Pippo Delbono (regista), Karianne Fiorini (documentarista Home Movies), Pietro Marcello (regista); per Visioni Ambientali Mauro Bompani (Arpa), Germano Maccioni (regista), Vanes Poluzzi e Stefano Tibaldi (Arpa), Silvia Zamboni (giornalista).
Diverse le anteprime di produzioni bolognesi, presentate nella sezione Fare cinema a Bologna: l’atteso lavoro di Michele Mellara e Alessandro Rossi dedicato alla storia politica del capoluogo emiliano dal dopoguerra agli anni Ottanta, La febbre del fare – Bologna 1945-1980 (mercoledì 24 febbraio, ore 20.20, anteprima stampa venerdì 19, ore 11 Cinema Lumière); la vicenda di uno spazzino pornodipendente nella Bologna notturna e deserta d’agosto raccontata da Marco Luca Cattaneo in Amore liquido (mercoledì 24 febbraio, ore 22.40; anteprima stampa martedì 23, ore 10,30 Cinema Lumière); + o – Il Sesso Confuso. Racconti di Mondi nell’era dell’AIDS (venerdì 26 febbraio, ore 20; anteprima stampa giovedì 25, ore 10,30 Cinema Lumière), documentario che segna il ritorno di Andrea Adriatico (in questa occasione assieme a Giulio Maria Corbelli) dietro alla macchina da presa dopo due lungometraggi di fiction. C’è poi l’appuntamento con l’anteprima di una puntata della serie tv dei Manetti Bros L’Ispettore Coliandro (domenica 28 febbraio, ore 22.40, ospiti i registi, il protagonista Giampaolo Morelli e il regista Giampiero Rigosi). Marta Mondelli presenterà invece la sua dark comedy The Contenders (giovedì 25 febbraio, ore 22.15).
Due importanti lavori verranno poi presentati dai loro autori: La bocca del lupo di Pietro Marcello (sabato 27 febbraio, ore 20.30), vincitore all’ultimo Festival di Torino, e La paura di Pippo Delbono (domenica 28 febbraio, ore 20.30), che la Cineteca di Bologna, in linea con il suo impegno nella promozione del cinema italiano, ha realizzato in 35 mm. per la distribuzione (il film è stato girato originariamente da Delbono con un telefonino). Ogni lunedì, a partire dal 1° marzo, saranno in cartellone sia La bocca del lupo sia La paura.
Gli spettatori di Visioni Italiane vedranno dunque in anteprima la versione in 35 mm, che sarà preceduta da un altro titolo recentemente premiato al festival di Clermont-Ferrand: Blue Sofa, un corto di 20′ firmato da Lara Fremder, Pippo Delbono e Giuseppe Baresi.
Da non dimenticare poi il Premio Luca De Nigris a cui partecipano infatti con i loro prodotti audiovisivi decine di scuole dell’Emilia-Romagna impegnate da anni sul piano dell’educazione all’immagine e della creazione di lavori filmici.
Giunge alla seconda edizione anche il concorso Il film è promosso, strettamente legato al Premio, che si rivolge infatti agli studenti degli istituti d’arte e professionali dell’Emilia-Romagna per la realizzazione di un manifesto cinematografico promozionale per i vincitori della passata edizione del Premio De Nigris.
Previsti inoltre convegni e approfondimenti
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk