Si tiene a Roma, dall’8 al 14 aprile al Cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori, CinemaSpagna, il Festival del Cinema Spagnolo, giunto alla quarta edizione.
La kermesse diretta da Federico Sartori e Iris Martín-Peralta propone i migliori film iberici della stagione a partire da Pa negre (Pane nero), sul periodo post-guerra civile, recente trionfatore ai premi Goya, che sarà presentato dal regista Agustí Villarong.
Presentati tra gli altri anche Todas las canciones hablan de mí di Jonàs Trueba, che sarà ospite a Roma; Bicicleta, cuchara, manzana, pluripremiato documentario sull’ex Presidente della Catalunya, Pasqual Maragall, celebre per aver portato le Olimpiadi a Barcellona ’92 e ora affetto di Alzheimer; Elisa K, trionfatore all’ultimo Festival di San Sebastian, presentato dalla regista Judith Collel e dall’attrice rivelazione dell’anno, Aina Clotet.
Tra gli altri ospiti, l’argentina Victoria Galardi, regista di Cerro Bayo e Fernando Spiner Aballay, regista di Aballay, el hombre sin miedo.
Pervisto inoltre un omaggio per il cinquantenario del film Viridiana di Luis Buñuel (Palma d’Oro a Cannes 1961), quindi un focus Argentina, con tre titoli tra i più significativi dello scorso anno, un omaggio alle opere prime premiate dai Goya e una Mostra di corti delle scuole di cinema, con lavori provenienti dalle migliori scuole argentine, brasiliane, italiane e spagnole.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk