12:14 – Neri Marcorè tra gli ospiti del Trento Film Festival


Si terrà dal 28 aprile all’8 maggio l’edizione 2011 del Trento Film Festival, la prima rassegna cinematografica al mondo per età e importanza dedicata alla montagna.
Tra le novità, la mostra Rivers of Ice del fotografo alpinista e cineasta americano David Breashears, le degustazioni di cibo e vino a Palazzo Roccabruna, e naturalmente il cinema con il nuovo percorso “Destinazione Finlandia“, con il meglio della produzione documentaristica del paese. Un’iniziativa sinergica che ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata Finlandese in Italia a Roma, di VisitFinland e la collaborazione della Suomen elokuvasäätiö-Finnish Film Foundation, che metterà a disposizione le copie dei film per le proiezioni, sostenendo inoltre la presenza di alcuni degli autori a Trento per incontrare il pubblico e discutere le loro opere.

Non solo immagini: a raccontare il “paese dei laghi”, ci saranno anche le parole, grazie alla collaborazione con la Casa Editrice Iperborea che da anni sta facendo conoscere i maggiori scrittori dell’area scandinava, tra i quali i finlandesi Hotakainen e Arto Paasilinna, autore del cult book L’anno della lepre, “la miglior guida alla Finlandia”, che solo in Italia ha venduto ben 100mila copie. E poi la letteratura per ragazzi con una sezione speciale dedicata ai simpatici Mumin, pacifici troll che somigliano a candidi ippopotami nati dalla fantasia della scrittrice Tove Jansson.

Tra i protagonisti per ora confermati: l’alpinista Reinhold Messner, lo scrittore Erri De Luca, l’attore Neri Marcorè, il violoncellista Mario Brunello, l’alpinista britannico Leo Houlding.

Già certi anche i primi nomi i componenti della Giuria internazionale per assegnare la Genziana d’oro:
l’alpinista e cineasta americano David Breashears,
la documentarista francese Marianne Chaud, vincitrice del Gran Premio 2010.

autore
28 Febbraio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti