Si terrà dal 28 aprile all’8 maggio l’edizione 2011 del Trento Film Festival, la prima rassegna cinematografica al mondo per età e importanza dedicata alla montagna.
Tra le novità, la mostra Rivers of Ice del fotografo alpinista e cineasta americano David Breashears, le degustazioni di cibo e vino a Palazzo Roccabruna, e naturalmente il cinema con il nuovo percorso “Destinazione Finlandia“, con il meglio della produzione documentaristica del paese. Un’iniziativa sinergica che ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata Finlandese in Italia a Roma, di VisitFinland e la collaborazione della Suomen elokuvasäätiö-Finnish Film Foundation, che metterà a disposizione le copie dei film per le proiezioni, sostenendo inoltre la presenza di alcuni degli autori a Trento per incontrare il pubblico e discutere le loro opere.
Non solo immagini: a raccontare il “paese dei laghi”, ci saranno anche le parole, grazie alla collaborazione con la Casa Editrice Iperborea che da anni sta facendo conoscere i maggiori scrittori dell’area scandinava, tra i quali i finlandesi Hotakainen e Arto Paasilinna, autore del cult book L’anno della lepre, “la miglior guida alla Finlandia”, che solo in Italia ha venduto ben 100mila copie. E poi la letteratura per ragazzi con una sezione speciale dedicata ai simpatici Mumin, pacifici troll che somigliano a candidi ippopotami nati dalla fantasia della scrittrice Tove Jansson.
Tra i protagonisti per ora confermati: l’alpinista Reinhold Messner, lo scrittore Erri De Luca, l’attore Neri Marcorè, il violoncellista Mario Brunello, l’alpinista britannico Leo Houlding.
Già certi anche i primi nomi i componenti della Giuria internazionale per assegnare la Genziana d’oro:
l’alpinista e cineasta americano David Breashears,
la documentarista francese Marianne Chaud, vincitrice del Gran Premio 2010.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk