Sono in corso le iscrizioni alla seconda edizione del Corso di Alta Formazione in Management della Produzione e Distribuzione Cinematografica organizzato dal Noeltan Film Studio con numerosi partner d’eccezione tra cui il Centro Sperimentale di Cinematografia (attraverso la sua costola di produzione CSC Production), la Scuola Holden, l’Università degli Studi della Basilicata, l’Apulia Film Commission, la Asmara Films, la brasiliana Astrolabio, la newyorkese Rattapallax, la Rete Cinema Basilicata e numerosi altri.
Il corso, inserito nel Catalogo di Alta Formazione della Regione Basilicata, è destinato principalmente a giovani laureati residenti in Basilicata e/o a lucani all’estero per i quali la Regione stanzia voucher formativi a copertura integrale dei costi di partecipazione.
La scadenza per iscriversi è il 22 marzo 2013 e dal sito www.noeltanfilm.com sono scaricabili il bando e la scheda di iscrizione.
Il master Noeltan Film rappresenta un’occasione unica nel panorama dell’alta formazione in Basilicata e garantisce ai giovani laureati della regione (e ai lucani all’estero) la possibilità di affinare l’erudizione nel settore del management audiovisivo e di compiere importanti esperienze professionalizzanti nelle principali imprese di settore locali, nazionali ed internazionali. È un appuntamento con le eccellenze dell’industria cinematografica e un’occasione di formazione innovativa al Sud – in questo momento in cui anche la neonata Lucana Film Commission produrrà i suoi primi frutti e dove ci sarà sempre più bisogno di figure competenti nei servizi alle imprese cinematografiche – con cui coniugare conoscenza, visione, autoimprenditorialità e territorio.
Tra i docenti della prima edizione hanno preso parte – tra gli altri – lo sceneggiatore Andrea Purgatori, il regista Michelangelo Frammartino, il direttore della fotografia Mario Amura, il direttore della Apulia Film Commission Silvio Maselli, il produttore Gregorio Paonessa e Hayet Benkara del Toronto Film Festival.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk