Annunciati i vincitori degli Ioma 2010, il premio dei cinefili del web: Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino trionfa su Avatar. Questo il risultato secondo gli spettatori di cinema iscritti al premio web IOMA. Domenica 9 Maggio durante la cerimonia radio e sul sito ufficiale it sono stati annunciati i vincitori dell’ottava edizione, un vero trionfo per l’autore di Pulp Fiction.
Gli Italian Online Movie Awards sono un premio cinematografico al quale possono partecipare tutti gli appassionati di cinema, è sufficiente iscriversi alla giuria e al forum sul sito ufficiale: http://www.ioma.it/.
Bastardi senza gloriariceve tutti i premi più importanti: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio e miglior attore non protagonista (Christoph Waltz).
Shutter Island, uno dei film favoriti in sede di nominations, si aggiudica invece il premio per il miglior attore (Leonardo Di Caprio) e quello per la miglior sceneggiatura non originale.
Avatar, il film che ha dominato il 2010, si deve accontentare di 2 premi: miglior fotografia e gli immancabili effetti speciali.
Le interpretazioni femminili dell’anno sono quelle di Carey Mulligan e Julianne Moore, rispettivamente miglior attrice protagonista per An Education e Miglior attrice non protagonista per A Single Man.
Grande successo per Up, il film della Pixar: oltre a essere decretato il miglior film d’animazione, si porta a casa anche il premio per la miglior colonna sonora.
Infine, il cinema nostrano: è Paolo Virzì a conquistare il premio per il miglior film italiano, con La prima cosa bella. Altro meritato riconoscimento a La doppia ora di Giuseppe Capotondi: il film è stato votato dalle migliori redazioni di cinema online (annuale premio collaterale degli IOMA) come Miglior Opera Prima.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk