12:10 – Scommesse sul cinema con Cantor Fitzgerald


I film come le squadre di calcio. Tra pochi giorni i cinefili potranno scommettere online sul successo che una pellicola otterrà al botteghino, come i tifosi di tutto il mondo fanno già cercando di indovinare il risultato delle partite.

Ecco l’ultima iniziativa di Cantor Fitzgerald, un broker americano molto noto, grazie al quale Hollywood s’incrocia con Wall street, creando una specie di ‘listino dei film’ all’interno di una ‘Borsa degli Oscar’. Il meccanismo è abbastanza semplice. I contratti ‘futures’ sono valutati come la milionesima parte degli incassi al botteghino previsti delle prime 4 settimane del film su cui si intende scommettere, 1 dollaro, ogni milione d’incasso.

La legge tutelerà eventuali ‘conflitti d’interesse’ limitando le puntate delle case produttrici dei film. Insomma, nessuno studios può immaginare di fare soldi scommettendo contro il successo di un suo film.

Dal 15 marzo, scrive il ‘New York Times’, sarà disponibile per gli utenti, con il pallino degli affarie  appassionati di cinema, fare la propria puntata sulla base degli incassi futuri del singolo film al box office, nelle prime quattro settimane della sua distribuzione nelle sale americane. Del resto, scommettere sul successo commerciale di una pellicola e prevedere il gusto del pubblico è sempre stato un gioco molto diffuso tra gli addetti ai lavori e i cinefili.

 

La Cantor è purtroppo famosa per aver pagato l’11 settembre 2001 un enorme tributo di sangue. Il loro quartier generale occupava alcuni piani di una delle Torri Gemelle e quella mattina, in seguito all’attentato, morirono tutti i suoi 658 impiegati che si trovavano già in ufficio.

 

 

autore
12 Marzo 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti