Ricordate Mondovino? Ora l’autore del celebre documentario sull’enologia, Jonathan Nossiter, diventa protagonista di un percorso estetico che unisce titoli rari ed estremi a bottiglie altrettanto estreme provenienti dai migliori produttori di vini naturali.
Nossiter avrà il ruolo di ‘cinesommelier’ e sarà presente ogni sera assieme ai viticoltori e ai registi. Tra gli ospiti il regista Ettore Scola e il produttore Gian Vittorio Baldi.
“Con gli amici della Cineteca di Bologna, che organizza, abbiamo pensato di accostare la luce dello schermo a quella del vino in un bicchiere – racconta Nossiter – l’atto sensuale e goloso del bere con quello altrettanto sensuale di godere collettivamente di una pellicola in 35mm”.
10 serate per 10 degustazioni, a partire dal 19 gennaio. Tra i film presentati Rio Sex Comedy delle stesso Nossiter, La più bella serata della mia vita di Ettore Scola, Voglio solo che mi amiate di di Rainer Werner Fassbinder, La commedia di Dio di João Cesar Monteiro, I dimenticati di Preston Sturges, Fuoco! di Gian Vittorio Baldi, Como era gostoso o meu frances di Nelson Pereira dos Santos, A taxing woman return di Juzo Itami, Hotel Terminus di Marcel Ophüls, Brian di Nazareth di Terry Gilliam.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk