C’è tempo ancora fino al 22 settembre per iscriversi al nuovo Workshop Avanzato di Animazione Stop-Motion tenuto dal regista Stefano Bessoni, che si terrà presso l’Accademia Griffith dal 26 settembre al 4 ottobre, 30 ore di lezione + 5 ore di “Spazio Sperimentazioni”, distribuite in poco più di una settimana.
Il programma includerà:
– Storia della tecnica stop-motion, con l’analisi di alcuni autori: Stanislaw Starewich, Ray Harryhausen, Jan Svankmajer, Brothers Quay ed Henry Selick.
– Grandi film in animazione stop-motion, come Coraline, Fantastic Mr. Fox, The Corpse Bride, ecc. (proiezione di sequenze tratte dai film citati).
– Incontro di natura tecnica, dove si parlerà della fabbricazione degli scheletri, da quelli semplici in filo di ferro intrecciato a quelli complessi con snodi a sfere e micro-regolazioni a vite.
– Le varie tipologie di materiali per la costruzione dei burattini, dalla modellazione allo stampo e alle repliche in serie, le varie tipologie di plastilina, le schiume, le resine e il lattice (proiezione di fotografie inerenti gli argomenti trattati).
– visita con spiegazione al Leonardo Cruciano Workshop, per approfondire le nozioni riguardanti i materiali e le tecniche di fabbricazione di burattini e micro-set.
– Fabbricazione guidata di scheletri e burattini: ogni iscritto potrà progettare ed impostare il proprio burattino.
– approfondimento dei software per realizzare film in stop-motion, in particolare “Dragon Stop Motion” (proiezione dell’interfaccia del programma e analisi di alcune animazioni realizzate).
– realizzazione di brevi inquadrature in stop-motion.
Sarà chiaramente a disposizione dei partecipanti il materiale di base per la realizzazione dei burattini ed una o più postazioni di ripresa.
Parallelamente proseguono le iscrizioni ai corsi di Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Montaggio, Recitazione, nonché il primo corso in Italia per Filmmaker con indirizzo Visionario e Fantastico, tenuto dallo stesso Bessoni…
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk