11:52 – Kusturica presenta ‘Fellini, dall’Italia alla Luna’


Un progetto, coproduzione di MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna e Cineteca di Bologna, per ripercorrere il cammino di Federico Fellini, attraverso una grande mostra negli spazi del museo e una rassegna sugli schermi del Cinema Lumière e di Piazza Maggiore.

A inaugurare l’esposizione al MAMbo mercoledì 24 marzo (ingresso a inviti) ci saranno due ospiti d’eccezione: il regista Emir Kusturica e Sergio Zavoli.

Dalle ore 19 alle 22 la mostra sarà aperta per il pubblico in via straordinaria, con ingresso a pagamento, e alle ore 22, al cinema Arlecchino, partirà anche la retrospettiva cinematografica con la proiezione di Amarcord introdotta dallo stesso Kusturica (prevendita già in corso alla cassa dell’Arlecchino). Ingresso ridotto (6 Euro invece di 8 per studenti, possessori tessera Amici della Cineteca, dipendenti Hera, main sponsor del progetto).

Oltre a presentare tutti i film realizzati dal Maestro (molti dei quali introdotti da testimoni ‘felliniani’), la rassegna propone una selezione dei lungometraggi in cui Fellini collaborò come ideatore, sceneggiatore o attore, una preziosa antologia delle sue interviste e molti altri filmati rari o inediti.

Primo appuntamento giovedì 25 con Maciste all’inferno di Guido Brignone, uno dei primi ricordi di Fellini spettatore. La pellicola, proposta nella copia restaurata dalla Cineteca di Bologna, sarà accompagnata in sala al pianoforte da Marco Dalpane.

Sergio Rubini sarà il protagonista del secondo appuntamento (sabato 27, ore 17.30) incontrando il pubblico in sala al termine di Intervista

In uscita inoltre, per le edizioni Cineteca di Bologna, il catalogo della mostra. 

autore
23 Marzo 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti