11:52 – Joe R. Lansdale e la Puglia in un documentario a Ischia


Joe R. Lansdale, autore di culto della nuova letteratura americana, è il protagonista de I luoghi dell’altro, film-documentario realizzato da Francesco Conversano e Nene Griffagnini sul viaggio in Puglia compiuto dallo scrittore texano nel maggio del 2009.

 

“Il sud non è solo un luogo geografico – ha dichiarato Lansdale – è piuttosto uno stato della mente”. Da Monte Sant’Angelo sul Gargano, dove Arthur Miller scrisse e ambientò un celebre racconto poi pubblicato da “Harper’s Magazine”, a Otranto.

 

Infine l’arrivo a Santa Maria di Leuca, ossia la fine della terra e la fine del viaggio.
In Puglia Lansdale scopre un mondo in cui sono presenti ancora forme di magia, antiche memorie e pratiche di religiosità fortemente legate a quel che rimane di una cultura contadina ormai quasi del tutto scomparsa.

 

Lansdale viene oggi considerato tra i piú brillanti autori di genere dell’ultima generazione, capace di muoversi con disinvoltura nell’horror, nella fantascienza, nel western, nel noir. Ha vinto tra l’altro il Bram Stoker, il British Fantasy Award e l’American Mystery Award.

 

Tra i suoi libri vanno ricordati Il mambo degli orsi e Bad Chili (della serie Hap e Leonard), il ciclo culto assoluto La notte del drive in, Tramonto e polvere e La sottile linea scura.
I luoghi dell’altro – diario di Joe R. Lansdale in Puglia fa parte della Sezione “Euromediterraneo” nell’8° edizione dell’Ischia Film Festival. Ideato e diretto da Michelangelo Messina, è l’unico concorso cinematografico internazionale dedicato alla location. A Ischia dal 4 al 10 luglio, nello scenario del Castello Aragonese.

autore
30 Giugno 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti