Nino Frassica, volto televisivo sempre più spesso prestato al cinema d’autore, racconta al ‘Mattino’ alcuni particolari del ruolo che ha interpretato per Giuseppe Tornatore in Baarìa, kolossal italo-francese che attraversa trent’anni di storia siciliana. Frassica è un politico che diventa onorevole, la cui vicenda personale è raccontata dai trenta fino ai sessant’anni. “Per mettermi nei suoi panni ho dovuto fare una buona cura dimagrante”- ha ammesso l’attore. “E per il resto, mi sono totalmente affidato alle mani di Tornatore. Anzi, in principio lo temevo un po’ per la sua autorevolezza, poi si è rivelato un artista proprio per la sua capacità di ascoltare i suggerimenti degli altri”.
Girato tra Sicilia e Tunisia e recitato in siciliano stretto, Baarìa – dall’antico nome arabo della città natale di Tornatore, Bagheria- è una pellicola corale che conta una cinquantina di personaggi. Oltre a Frassica, tra gli interpreti ci sono altri famosi siciliani come Enrico Lo Verso, Paolo Briguglia, Leo Gullotta, Aldo Baglio (stavolta senza Giovanni e Giacomo) e il duo Ficarra & Picone.
E dal 6 marzo al Filmstudio di Roma Nino Frassica si vedrà nell’opera prima di Peter Marcias Un attimo sospesi, dove interpreta un serioso psicologo che riceve i pazienti in macchina. Tra gli altri protagonisti: Paolo Bonacelli, Ana Caterina Morariu e Andrea Dianetti.
La pellicola uscita lo scorso 5 dicembre ritorna in Sardegna il 12 marzo a Sassari, il 19 a Nuoro, dal 20 in programmazione a Cagliari ed il 14 maggio ad Oristano.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk