11:47 – Nino Frassica onorevole per Tornatore


Nino Frassica, volto televisivo sempre più spesso prestato al cinema d’autore, racconta al ‘Mattino’ alcuni particolari del ruolo che ha interpretato per Giuseppe Tornatore in Baarìa, kolossal italo-francese che attraversa trent’anni di storia siciliana. Frassica è un politico che diventa onorevole, la cui vicenda personale è raccontata dai trenta fino ai sessant’anni. “Per mettermi nei suoi panni ho dovuto fare una buona cura dimagrante”- ha ammesso l’attore. “E per il resto, mi sono totalmente affidato alle mani di Tornatore. Anzi, in principio lo temevo un po’ per la sua autorevolezza, poi si è rivelato un artista proprio per la sua capacità di ascoltare i suggerimenti degli altri”.
Girato tra Sicilia e Tunisia e recitato in siciliano stretto, Baarìa – dall’antico nome arabo della città natale di Tornatore, Bagheria-  è una pellicola corale che conta una cinquantina di personaggi. Oltre a Frassica, tra gli interpreti ci sono altri famosi siciliani come Enrico Lo Verso, Paolo Briguglia, Leo Gullotta, Aldo Baglio (stavolta senza Giovanni e Giacomo) e il duo Ficarra & Picone.

 

E dal 6 marzo al Filmstudio di Roma Nino Frassica si vedrà nell’opera prima di Peter Marcias Un attimo sospesi, dove interpreta un serioso psicologo che riceve i pazienti in macchina. Tra gli altri protagonisti: Paolo Bonacelli, Ana Caterina Morariu e Andrea Dianetti.

La pellicola uscita lo scorso 5 dicembre ritorna in Sardegna il 12 marzo a Sassari, il 19 a Nuoro, dal 20 in programmazione a Cagliari ed il 14 maggio ad Oristano.

autore
04 Marzo 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti