Benvenuti al Nord, Madagascar 3: Ricercati in Europa, Sherlock Holmes: gioco di ombre vincono il Biglietto d’Oro posizionandosi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto nella classifica dei film più visti in Italia. Si aggiudicano invece il Biglietto d’Oro come film italiani più visti Benvenuti al Nord (primo), Immaturi-Il viaggio (secondo), Vacanze di Natale a Cortina (terzo).
I Biglietti d’Oro del cinema italiano vengono assegnati dall’Anec ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nella stagione cinematografica 2011-2012, con riferimento al periodo 1 dicembre 2011-30 novembre 2012 (per motivi tecnici le rilevazioni sono state chiuse al 25 novembre).
I riconoscimenti verranno consegnati mercoledì 5 dicembre, nella serata condotta da Lorena Bianchetti, nell’ambito della 35° edizione delle Giornate Professionali di Cinema, iniziata oggi a Sorrento all’Hilton Sorrento Palace.
Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le Chiavi d’oro del successo. Tra i premiati presenti a Sorrento, Alessandro Siani, Christian De Sica, Neri Parenti, Carlo ed Enrico Vanzina, Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Valentina Lodovini, Luca Miniero, Paolo Genovese, Dario Bandiera, Alessandro Genovesi.
Alle società Warner Bros Italia, Medusa Film e Universal Pictures va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero complessivo di spettatori.
La targa Anec “Claudio Zanchi” ai giovani artisti va ad Alessandro Genovesi e Cristiana Capotondi, mentre il premio Agiscuola va al film La chiave di Sara.
Al sito internet Cineuropa viene assegnato il premio Giornale dello Spettacolo.
Più informazioni e programma su: giornatedicinema.it e giornaledellospettacolo.it
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk