Si è svolta nella cornice dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e il Centro Culturale Saint-Louis de France, l’anteprima della terza edizione di Cinema Spagna, il Festival del cinema spagnolo, che si terrà a Roma dal 23 al 29 aprile al Cinema Farnese di Campo de’ Fiori.
Anteprima che ha visto la proiezione del documentario El pollo, el pez y el cangrejo real (Il pollo, il pesce e il granchio reale) di Josè Luis Lopez-Linares, coinvolgente e simpatico resoconto dell’avventura di un team spagnolo ad uno dei concorsi mondiali di cucina più prestigiosi: il Bocuse d’Or. Parabola umana, prima che culinaria, sulla difficoltà e la volontà del gruppo iberico nel tentare di far ottenere al proprio Paese la vittoria o almeno un piazzamento d’onore.
Quest’anno il festival, diretto da Federico Sartori e Iris Martìn-Peralta, si avvale per la prima volta della collaborazione della Fondazione Ente dello Spettacolo e prevede un omaggio, nell’ambito del Bicentenario Argentino, al regista Daniel Burman, che sarà a Roma per l’inaugurazione con un incontro moderato da Enrico Magrelli e con la proiezione di El nido vacìo. Del maestro argentino verranno proposti poi El abrazo partido e Derecho de familia.
La kermesse è anche un’opportunità per uno screening sull’industria cinematografica spagnola e catalana in particolare che, da sola, rappresenta il 50% dei film prodotti.
Tra gli ospiti d’eccezione, la giovanissima regista Mar Coll, recente vincitrice del Premio Goya come miglior regista esordiente per il suo Tres dies amb la familia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk