11:42 – Agis: soddisfazione per decisione del Tar su occhiali 3D


“Grande soddisfazione”, esprime l’Agis in una nota insieme a tutte le associazioni dell’esercizio cinematografico che ne fanno parte (Anec, Anem, Fice e Acec), per la decisione presa dal Tar del Lazio che ha abbassato il limite di età consigliabile per l’utilizzo degli occhiali 3D da sei a tre anni. I giudici amministrativi, in accoglimento del ricorso proposto dall’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, e dalla Cinema Teatrale Politeama Tuscolano Srl nel maggio del 2010, hanno annullato sul punto la circolare del Ministero della Salute che sconsigliava l’utilizzo degli occhiali 3D ai minori di 6 anni. Contestualmente il Tar Lazio ha respinto il ricorso proposto dal Codacons, che mirava ad elevare detto limite e ad imporre l’uso dei soli occhialini monouso.

“Si tratta di una vittoria non soltanto per l’esercizio e tutta l’industria cinematografica, ma anche per il pubblico che in questi anni ha dimostrato di apprezzare il 3D” spiega il presidente dell’Agis, Paolo Protti, che negli anni scorsi, da presidente dell’Anec, ha seguito con particolare attenzione il tema.

“Gli esercenti – afferma Protti – sono stati sempre i primi a voler tutelare gli spettatori, ritenendo che la migliore tutela sia la corretta informazione che, invece, è mancata per colpa di quelle associazioni che, presentando ricorsi, tutti respinti dal Tar del Lazio, hanno generato solo confusione, dando vita ad una situazione assurda tutta italiana, visto che nessun altro paese del mondo ha mai fatto degli occhiali 3D un problema”.

“Ringrazio inoltre – continua il presidente dell’Agis – i professori di Oftalmologia, Corrado Balacco Gabrieli, e di Igiene, Antonio Boccia, che con il loro intervento hanno contribuito a fare piena chiarezza sull’argomento, e l’avvocato Ottavio Grandinetti per il suo fondamentale lavoro”. Protti ricorda infine che, già all’indomani della circolare del Ministero della Salute, il presidente della Società Oftalmologica Italiana, Matteo Piovella, aveva dichiarato: “gli occhiali 3D non comportano rischi per la salute, né per ipotizzati problemi agli occhi né per i rischi di contagio per la scarsa igiene”.

autore
23 Marzo 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti