Nella sezione Prospettive Italia è in concorso La prima legge di Newton di Piero Messina, interpretato da Anna Orso e Cosimo Cinieri, il cortometraggio è un saggio di diploma degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia triennio 2009-2011.
I vari reparti della scuola (sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono, scenografia, costumi, produzione) sono stati coinvolti in tutte le fasi di realizzazione. Piero Messina ha conseguito il diploma al CSC nel luglio nel 2011 con il cortometraggio Terra, presentato in concorso al 65° Festival di Cannes Cinéfondation, la sezione riservata ai lavori delle scuole di cinema del mondo, selezionato in importanti festival internazionali e vincitore di molti premi.
Ambientato ai nostri giorni, La prima legge di Newton racconta la storia di un amore mai dichiarato tra un uomo (Cosimo Cinieri) e una donna (Anna Orso) giunti alla soglia dei 70 anni. Come afferma la prima legge di Newton: un corpo permane nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme a meno che non intervenga una forza esterna a modificare tale stato. Purtroppo Anna Orso ha qui offerto la sua ultima prova di attrice, “lascia segni indelebili di talento e signorilità e un fascino mai alterato dal tempo”, dice il regista.
Il cortometraggio è prodotto da CSC Production e realizzato con il sostegno della Regione Lazio Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk