11:30 – Scuola di critica a Napoli con ‘Sentieri selvaggi’


Il Corso Scrivere sul cinema di ‘Sentieri selvaggi’, tenutosi a Roma presso la sede ”storica” di Via  Urbana, destinato ad aspiranti critici e a tutti gli appassionati di cinema, ha sempre goduto della presenza di moltissimi allievi napoletani.

 

Dal 12 aprile al 28 giugno il corso approda anche a Napoli. O, per meglio dire, riapproda, dato che la prima edizione, nel 1999, si svolse proprio nel capoluogo campano. In questi anni la proposta e le lezioni sono cambiate tantissimo, come del resto sono cambiati il cinema e la critica, che ormai non possono più prescindere dal web e dai linguaggi dei nuovi media.

 

Ecco dunque, un vero e proprio master multimediale di critica che, attraverso 15 incontri settimanali cercherà di mettere in luce le principali pratiche della scrittura e del lavoro sul web.

Dopo i primi cinque incontri, in cui si affronteranno le basi del linguaggio, dell’analisi, di come è cambiato il mestiere del critico, tra carta stampata, radio, tv, web, festival, il corso proseguirà con due laboratori paralleli: uno di scrittura, introdotto da Demetrio Salvi (codirettore di ‘Sentieri selvaggi’ e responsabile dei corsi di scrittura della Scuola di Cinema), e uno sul lavoro nel web, introdotto da Federico Chiacchiari (Direttore di Sentieri selvaggi).

 

Il corso sarà diretto da Aldo Spiniello, caporedattore di ‘Sentieri selvaggi’, che guiderà e coordinerà tutti gli incontri. Oltre a quelle di Salvi e Chiacchiari, ci saranno anche lezioni di Simone Emiliani, Leonardo Lardieri e Michele Moccia. Carlo Valeri e Sergio Sozzo, invece, si alterneranno nel laboratorio web.

autore
07 Aprile 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti