Il Corso Scrivere sul cinema di ‘Sentieri selvaggi’, tenutosi a Roma presso la sede ”storica” di Via Urbana, destinato ad aspiranti critici e a tutti gli appassionati di cinema, ha sempre goduto della presenza di moltissimi allievi napoletani.
Dal 12 aprile al 28 giugno il corso approda anche a Napoli. O, per meglio dire, riapproda, dato che la prima edizione, nel 1999, si svolse proprio nel capoluogo campano. In questi anni la proposta e le lezioni sono cambiate tantissimo, come del resto sono cambiati il cinema e la critica, che ormai non possono più prescindere dal web e dai linguaggi dei nuovi media.
Ecco dunque, un vero e proprio master multimediale di critica che, attraverso 15 incontri settimanali cercherà di mettere in luce le principali pratiche della scrittura e del lavoro sul web.
Dopo i primi cinque incontri, in cui si affronteranno le basi del linguaggio, dell’analisi, di come è cambiato il mestiere del critico, tra carta stampata, radio, tv, web, festival, il corso proseguirà con due laboratori paralleli: uno di scrittura, introdotto da Demetrio Salvi (codirettore di ‘Sentieri selvaggi’ e responsabile dei corsi di scrittura della Scuola di Cinema), e uno sul lavoro nel web, introdotto da Federico Chiacchiari (Direttore di Sentieri selvaggi).
Il corso sarà diretto da Aldo Spiniello, caporedattore di ‘Sentieri selvaggi’, che guiderà e coordinerà tutti gli incontri. Oltre a quelle di Salvi e Chiacchiari, ci saranno anche lezioni di Simone Emiliani, Leonardo Lardieri e Michele Moccia. Carlo Valeri e Sergio Sozzo, invece, si alterneranno nel laboratorio web.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk