11:23 – Nuovo “Castoro” dedicato a Wong kar-wai


Esce in libreria  un nuovo “Castoro”, dedicato a  Wong Kar-wai, monografia n. 234 della collana “Il Castoro Cinema”, firmata da Silvio Alovisio.
L’intera opera del regista viene indagata ponendo l’attenzione sulla profonda continuità tematica ed espressiva che la caratterizza e che resta sottesa a una fitta rete di riferimenti intertestuali, nessi, citazioni e varianti che ricorrono di film in film.

Il cinema di Wong Kar-wai è radicato nella realtà culturale di Hong Kong ma è anche influenzato dalla tradizione del cinema moderno occidentale. Nell’analisi condotta da Alovisio emergono i legami del regista con la “sua” Hong Kong, prestando particolare attenzione agli anni della formazione, al rapporto con la storia della città, con la geografia dei suoi quartieri, e con alcuni generi cinematografici tipici del cinema locale (dal wuxiapian al melodramma, passando per il noir).

Secondo l’autore il cinema di Wong Kar-wai documenta il continuo precipitare del presente degli oggetti e dei corpi dentro le immagini: “la motivazione che anima questo gesto non è un semplice desiderio di sublimazione estetica, come semplificano i detrattori dell’autore: la posta in gioco è molto più alta, e chiama in causa la possibilità stessa di riconoscere il mondo e conservarne il ricordo”.

La monografia ripercorre l’intero cammino artistico e personale del regista, dagli esordi a oggi, corredando come sempre il testo di oltre cento fotogrammi tratti dai suoi film, prezioso strumento di approfondimento dell’analisi delle singole opere, e di una filmografia e bibliografia complete.

autore
12 Maggio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti