Sarà il regista americano Lee Daniels, in concorso al festival del cinema di Cannes con The Paperboy, a presiedere il VI Social Cinema Forum – Omaggio alla diversità, promosso dal X Ischia Global Film & Music Fest (8-15 luglio), dall’Accademia Internazionale Arte Ischia con il patrocinio dell’Unicef.
Proprio a Ischia Global, dove nel 2010 ritirò l’Humanitarian Award, Daniels mise a punto con i produttori Hillary Shor e Avi Lerner il progetto di The Paperboy, a cui per dieci anni aveva lavorato Almodòvar, un thriller interpretato da un supercast composto da Nicole Kidman, Zac Efron, John Cusack, Matthew McConaughey. ”Grazie alla particolare atmosfera del Global Fest si creano amicizie professionali e nascono progetti di lavoro tra imprenditori e artisti”, dice il produttore del festival Pascal Vicedomini.
Daniels, 52 anni, attivo per i diritti degli omosessuali, è stato il primo afroamericano ad essere nominato alla statuetta come miglior regista per Precious, che si aggiudicò due Oscar. Come produttore ha firmato Monster’s Ball, che conquistò a sua volta due statuette. Il suo prossimo film The Butler sarà ambientato alla Casa Bianca e racconterà la vera storia del maggiordomo di colore, nipote di schiavi, che servì otto presidenti americani: probabili protagonisti Forrest Whitaker e Oprah Winfrey mentre Jane Fonda sarà Nancy Reagan.
Al Social Forum hanno già aderito il regista argentino Fernando Solanas, Caroline Herrera, stilista venezuelana e ambasciatrice delle Nazioni Unite, la giornalista e scrittrice araba israeliana Rula Jebral.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk