Il dibattito sul futuro Programma “Europa Creativa” (2014-2020) a sostegno dell’audiovisivo e delle industrie culturali in rapida e continua trasformazione è il tema centrale della conferenza – ‘Dal Programma MEDIA a Europa Creativa: evoluzione o rivoluzione?’ – organizzata da MEDIA Desk Italia e The Business Street il 15 novembre a Roma presso l’Auditorium Via Veneto 89.
Dopo la presentazione della giornata di Giuseppe Massaro (Media Desk Italia), l’incontro si aprirà con l’intervento dell’europarlamentare Silvia Costa, membro del Comitato Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo-Relatore su “Europa Creativa”, cui seguiranno i contributi di Nicola Borrelli, direttore generale Mibac-DG Cinema, di Isabella Tessaro per la Commissione Europea e di istituzioni locali.
La seconda sessione si focalizzerà sul recente studio voluto dalla Commissione Europea e realizzato da Media Consulting Group sui nuovi modelli di business nell’audiovisivo.
Al fine di comprendere al meglio l’evoluzione dei modelli di promozione, distribuzione e networking, la mattinata si chiuderà con le testimonianze dei rappresentanti di interessanti casi di studio come Cineama, laboratorio online e community aperta ai professionisti, ai creativi e agli appassionati di cinema per la creazione, produzione e distribuzione di film indipendenti.
Nella sessione pomeridiana, verranno presi in esame gli studi ed orientamenti più recenti della Commissione Europea in materia di audiovisivo, quindi la giornata si chiuderà con il follow-up di OLFFI-Online Film Financing, sito web volto a sostenere i professionisti dell’audiovisivo attraverso la centralizzazione di importanti e rilevanti informazioni relative al finanziamento e alla produzione di opere audiovisive.
Si prega di confermare la propria partecipazione entro il 9 novembre a info@mediadeskitalia.eu
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk