11:10 – Fiorino d’oro a Panahi, che ringrazia con un messaggio


Il Fiorino d’oro a Jafar Panahi. Lo ha annunciato il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, intervenendo alla rassegna ”Goal. Storie di calcio, storie di cinema”, in corso al cinema Odeon di Firenze fino al 2 giugno, diretta da Giovanni Bogani e organizzata in collaborazione con Fst Mediateca Toscana Film Commission e Uisp Toscana. La massima onorificenza del Comune di Firenze andrà al regista iraniano recentemente liberato dagli arresti a Teheran, dove si trovava dallo scorso primo Marzo.

 

La rassegna ”Goal”, ha dedicato inoltre un omaggio a Panahi con la proiezione, in anteprima, del suo ultimo film ‘Offside’, storia di una ragazza iraniana che si traveste da uomo per seguire la nazionale dei calcio allo stadio di Teheran. Jafar Panahi, essendo venuto a conoscenza dell’omaggio a lui dedicato dalla rassegna e dell’importante riconoscimento conferitogli dalla città di Firenze, ha inviato una messaggio a tutti gli spettatori intervenuti alla rassegna di Odeon Firenze. 

 

“Non abbandonerò la strada che ho scelto – ha scritto- anzi l’aumento delle pressioni mi spinge ad andare avanti. Ringrazio la società civile e le istituzioni cittadine di Firenze e tutti coloro che hanno reso possibile la proiezione di Offside -è scritto nel messaggio come riporta una comunicato di Uisp Toscana – sapevo che i cineasti che realizzano film su queste tematiche non godono degli stessi privilegi dei cineasti che rispettano le linee rosse. Non avevo dubbi che un giorno queste stesse limitazioni mi avrebbero colpito, ma non per questo abbandonerò la strada che ho scelto, anzi l’aumento delle pressioni mi spinge ad andare avanti. Questo film, come tutti i miei film, parla delle limitazioni sociali del mio paese. Quelle limitazioni che sono caratteristiche di una società chiusa”.

 

A leggere il messaggio, al termine della proiezione di ‘Offside’ nella sala del cinema fiorentino Odeon, è stato il giornalista iraniano Ahmad Rafat, amico di Panahi.

 

”Jafar Panahi – ha detto Bogani – è stato liberato grazie alla mobilitazione di tanti registi, personaggi della cultura, ma anche studenti, blogger, persone comuni che hanno lottato per la sua causa. Dare un riconoscimento a Panahi, vuol dire anche non dimenticarsi di tutte quelle persone che a fianco a lui stanno continuando a lottare per la democrazia in Iran”.

 

”Avevamo programmato la proiezione di Off Side ben prima che il caso Panahi esplodesse a Cannes, e in precedenza avevamo ospitato la regista iraniana Shirin Neshat; tutto ciò non èun caso – ha detto Ugo di Tullio, vicepresidente e consigliere delegato di FST Toscana Film Commission – perche’ l’Odeon, interpretando la Toscana dei diritti, ha anche la caratteristica di essere la casa del cinema libero”. ”Lo sport non è solo spettacolo – ha aggiunto il presidente della Uisp Toscana Ugo Bercigli – ma può essere anche un prezioso veicolo per la promozione dei diritti umani nel mondo. Questa rassegna e’ un’occasione importante per raggiungere le sensibilita’ di un pubblico trasversale e avvicinarlo, attraverso il cinema, agli aspetti sociali che lo sport può esprimere”.

autore
31 Maggio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti