Il cinema libera tutti (Dentro & Fuori). Questo il titolo del nuovo e singolare progetto progetto presentato dall’Associazione Culturale CineSalento di Tricase, che da anni è impegnata nella diffusione della cultura cinematografica indipendente attraverso il Salento International Film Festival. Il nuovo progetto ha l’obiettivo di portare nei penitenziari italiani il cinema indipendente di qualità come mai prima d’ora era avvenuto.
Un tour all’interno delle case circondariali della Puglia e poi di tutta Italia che partirà dal 3 al 7 Maggio da Borgo San Nicola di Lecce, per aggiungere un contributo alle attività svolte al fine di concorrere alla crescita culturale e all’avvio di un processo di reintegrazione nella società evitando l’isolamento intellettuale dei detenuti.
Il Primo film in programma è Polvere, la tanto discussa opera cinematografica diretta dei registi Danilo Proietti & Massimiliano D’Epiro, uscito nel 2009 e presentato al SIFF la scorsa edizione, originale declinazione del tema “droga” raccontato da chi la spaccia e ne fa uso, mettendo in risalto gli effetti fisici e psichici.
Il film è interpretato da Gianmarco Tognazzi, Lola Ponce, Primo Reggiani, Gaia Bermani Amaral e Victoria Larchenko. L’iniziativa in collaborazione con la Casa Circondariale di Lecce è patrocinata dal Ministero di Grazia e Giustizia, dalla Provincia di Lecce, dal Comune di Tricase, dal Comune di Casarano dal Comune di Trepuzzi e altri in via di definizione.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk