Saranno i registi belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne a ricevere il Premio Fiesole ai Maestri del cinema, il prossimo 8 luglio.
LA 46ma edizione, organizzato dal Sindacato Critici Cinematografici, Comune di Fiesole, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana nell’ambito dell’Estate Fiesolana, si svolgerà al Teatro Romano e per i registi belgi sarà il primo riconoscimento di cinema in Italia, dopo essere stati premiati più volte nei festival europei e all’ultimo di Cannes con il Gran Premio della Giuria.
Il premio, due statuette etrusche, sarà consegnato dalle sorelle Alba e Alice Rohrwacher, rispettivamente attrice e regista, recentemente vincitrici dei Nastri d’Argento a Taormina. Dopo la premiazione saranno proiettati due film dei registi: l’ultimo Il ragazzo con la bicicletta e Rosetta del 1999 che li fece conoscere al grande pubblico. I registi incontreranno il pubblico prima della premiazione in un incontro a ingresso libero, alle 19.30, presso la terrazza dello stesso teatro.
“Il premio ai registi belgi – ha detto Giovanni Maria Rossi del Sindacato Critici Cinematografici – è un omaggio al cinema contemporaneo di taglio sociale, sincero che racconta la miseria umana ai margini della modernità, un cinema povero, libero quanto straordinario”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk