11:06 – Premio Fiesole ai fratelli Dardenne


Saranno i registi belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne a ricevere il Premio Fiesole ai Maestri del cinema, il prossimo 8 luglio.

 

LA 46ma edizione, organizzato dal Sindacato Critici Cinematografici, Comune di Fiesole, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana nell’ambito dell’Estate Fiesolana, si svolgerà al Teatro Romano e per i registi belgi sarà il primo riconoscimento di cinema in Italia, dopo essere stati premiati più volte nei festival europei e all’ultimo di Cannes con il Gran Premio della Giuria.

 

Il premio, due statuette etrusche, sarà consegnato dalle sorelle Alba e Alice Rohrwacher, rispettivamente attrice e regista, recentemente vincitrici dei Nastri d’Argento a Taormina. Dopo la premiazione saranno proiettati due film dei registi: l’ultimo Il ragazzo con la bicicletta e Rosetta del 1999 che li fece conoscere al grande pubblico. I registi incontreranno il pubblico prima della premiazione in un incontro a ingresso libero, alle 19.30, presso la terrazza dello stesso teatro.

 

“Il premio ai registi belgi – ha detto Giovanni Maria Rossi del Sindacato Critici Cinematografici – è un omaggio al cinema contemporaneo di taglio sociale, sincero che racconta la miseria umana ai margini della modernità, un cinema povero, libero quanto straordinario”.

autore
01 Luglio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti