10:59 – Dal 23 ottobre ‘Quando il cinema si industria’


Organizzato da Film Commission Torino Piemonte con il sostegno della Compagnia di San Paolo, ritorna anche quest’anno il ciclo d’incontri “Quando il cinema si industria“, carrellata di appuntamenti, a Torino, per scoprire i mestieri del cinema attraverso le testimonianze dirette dei professionisti del settore. Dal 2009 ad oggi, il progetto ha esplorato i meccanismi produttivi e distributivi del cinema con il coinvolgimento di importanti realtà del panorama cinematografico italiano come la Colorado Film di Maurizio Totti, la Fandango di Domenico Procacci e la Lucky Red di Andrea Occhipinti.

L’edizione di quest’anno si concentrerà sulla figura dello sceneggiatore, messa a fuoco nel corso di tre incontri che si apriranno con una tavola rotonda a cui seguirà la proiezione di un film. Tra gli appuntamenti per il pubblico che si svolgeranno presso la Sala Il Movie :

 

Martedì 23 ottobre – ATTO I: La Televisione


Ore 18.30: tavola rotonda con Mattia Torre, Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo (sceneggiatori della serie TV Boris), Daniele Cesarano (sceneggiatore della serie TV Romanzo criminale e del film ACAB – All Cops Are Bastards) e Piero Bodrato (sceneggiatore delle serie TV Elisa di Rivombrosa e Nero Wolfe)
Ore 20.30: proiezione di ACAB – All Cops Are Bastards di Stefano Sollima (Italia, 2012).

Mercoledì 21 novembre – ATTO II: Il Cinema

Ore 18.30: tavola rotonda con Marco Martani (sceneggiatore di Notte prima degli esami), Gino Ventriglia (docente del Centro Sperimentale di Cinematografia e del Torino Film Lab), Fabio Bonifacci (sceneggiatore di Benvenuti al nord e Si può fare), Heidrun Schleef (sceneggiatrice di Ricordati di me e La stanza del figlio), Leonardo Staglianò (scrittore e sceneggiatore emergente)

Ore 20.30: proiezione di Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola (Italia/Germania, 2011).

Martedì 4 dicembre – ATTO III: Il Web
Ore 18.30: tavola rotonda con Veronica Innocenti (ricercatore in Cinema, fotografia e televisione presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna), Helio Di Nardo (responsabile produzione Freaks per Show Reel) e Giampaolo Speziale (creatore e compositore di Freaks), Tommaso Sacco (sceneggiatore e attore di Double Swing) e Milena Paulon di BADhOLE (video, sceneggiatrice di Re(l)azioni a catena)

Ore 20.30: proiezione di alcune clip delle web series Freaks, Double Swing e Re(l)azioni a catena.

Oltre agli appuntamenti in calendario per il pubblico, la Scuola Holden ospiterà tre Masterclass aperte ai soli studenti:

 

Martedì 23 ottobre:
ore 15.00-17.00: Masterclass “La serialità televisiva” con Daniele Cesarano
Mercoledì 21 novembre:
ore 15.00-17.00: Masterclass “Adattamento cinematografico” con Isabelle Fauvel e Eva Svenstedt Ward (sceneggiatrici della saga di Stieg Larsson)
Martedì 4 dicembre:
ore 15.00-17.00: Masterclass “Scrivere per il web” con Veronica Innocenti

Gli sponsor Enoteca Regionale di Nizza Monferrato e Martini offriranno i propri prodotti per la realizzazione del buffet per gli spettatori. Si ringraziano anche Momaboma (marchio di accessori completamente ricavati da materiali di recupero, che omaggerà gli ospiti con dei gadget ricavati dall’utilizzo di pezzi di sceneggiature ambientate in Piemonte) e i partner Scuola Holden e Gru Radio.

autore
09 Ottobre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti