E’ organizzata dall’Istituto Cervantes di Roma, dal 4 al 9 ottobre, in collaborazione con le ambasciate dei Paesi dell’area iberoamericana (Spagna, Portogallo e vari Paesi dell’America Latina) in Italia, la seconda Mostra del Cinema IberoAmericano. La rassegna propone film di nuovi giovani registi e film d’autore, selezionati, nell’ultimo biennio, nei festival di Berlino, Toronto, Rotterdam, San Sebastian, BAFICI, e inediti, per il grande pubblico italiano. La mostra diventerà un appuntamento annuale.
Al Palazzo delle Esposizioni saranno proiettati 18 lungometraggi, tutti in lingua originale, con sottotitoli in italiano, spesso alla presenza dei registi. Chico y Rita, di Fernando Trueba e Javier Mariscal (Spagna, 2010); La mujer sin piano, di Javier Rebollo (Spagna, 2009); Filme do Desassossego, di João Botelho (Portogallo, 2010); Alamar, di Pedro Gonzalez-Rubio (Messico, 2009); Espiral, di Jorge Pérez Solano (Messico, 2009); El vuelco del cangrejo, di Óscar Ruíz Navia (Colombia, 2009); Retratos en un mar de mentiras di Carlos Gaviria (Colombia, 2009); Hermano, di Marcel Rasquin (Venezuela, 2010); Afinidades, di Jorge Perugorría e Vladimir Cruz (Cuba, 2010); La vida útil, di Federico Veiroj (Uruguay, 2010); Rompecabezas, di Natalia Smirnoff (Argentina, 2010); Lo que más quiero, di Delfina Castagnino (Argentina, 2010); Lucía, di Niles Jamil Atallah (Cile, 2010).
Si aggiunge poi la sezione Cine en Construcción, alla Casa Argentina di Via Veneto, con 5 film latinoamericani che hanno partecipato all’omonimo concorso istituito, a partire dal 2002, dal Festival di San Sebastian e dai Rencontres Cinémas de l’Amérique Latine di Toulouse, nel corso del quale viene offerta la possibilità di concludere la postproduzione e il doppiaggio.
I 5 film selezionati sono stati distribuiti, nel periodo tra il 2006 e il 2008, nei cinema dei rispettivi Paesi e in altri nel mondo: Si tratta di El baño del Papa, di Enrique Fernandez e César Charlone (Uruguay); La Punta del Diablo, di Marcelo Pávan (Argentina); Rabia, di Oscar Cardenas (Cile); Párpados azules, di Ernesto Contreras (Messico); Una novia errante, di Ana Katz (Argentina).
E’ previsto poi un convegno, con tema “La presenza e la identità del cinema latinoamericano in Italia”, che si svolgerà venerdì 7 ottobre, dalle ore 16,30 presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Esposizioni. Tra le istituzioni che patrocinano l’evento ci sono il Ministero della Cultura italiano e Direzione Generale per il Cinema; Comune di Roma; Regione Lazio; Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). Uno degli sponsor è l’Associazione nazionale Cinecircoli Giovanili Socioculturali (C.G.S.).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk