10:45 – “Il volo” di Wenders in anteprima a Torino


Re.Co.Sol. (Associazione Rete dei Comuni Solidali) e ASGI (Associazioenn Studi Guiridici sull’Immigrazione) presentano, in Prima Regionale a Torino, Il volo di Wim Wenders, primo filmato italiana in 3D girato quasi interamente a Riace (RC) che ha come tema centrale le esperienze di accoglienza ed integrazione che alcuni paesi della locride stanno attuando con risultati molto positivi nei confronti di rifugiati e richiedenti asilo politico. Si tratta di un mediometraggio della durata di 32 minuti che non è attualmente distribuito nelle sale e viene solamente presentato in alcuni festival o situazioni particolari.
Re.Co.Sol. – RETE DEI COMUNI SOLIDALI è tra i soggetti finanziatori del film.

La proiezione, prevista inizialmente per l’8 giugno, è stata spostata al 22 giugno alle ore 21:00 al cinema Ideal di Torino, ed è organizzata per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato: “Home, Un luogo sicuro per ricominciare” che ricorre ogni anno il giorno 20 giugno da quando è stata istituita nel 2000 dall’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che ha dato il suo patrocinio al film .

Prima della proiezione sono previsti brevi interventi di: 
Odilia Negro del coordinamento nazionale di Re.Co.Sol., che esporrà in breve gli ambiti di impegno della Rete dei Comuni Solidali ed il rapporto con il comune di Riace e quindi con il filmato di Wim Wenders. 
Francesco Varano effettuerà un reading di alcune pagine del libro “Trasite, Favorite. Grandi storie di piccoli paesi. Riace e gli altri”, scritto da Chiara Sasso e Giovanni Maiolo (Ed. Carta e Intra Moenia).

autore
18 Giugno 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti