Re.Co.Sol. (Associazione Rete dei Comuni Solidali) e ASGI (Associazioenn Studi Guiridici sull’Immigrazione) presentano, in Prima Regionale a Torino, Il volo di Wim Wenders, primo filmato italiana in 3D girato quasi interamente a Riace (RC) che ha come tema centrale le esperienze di accoglienza ed integrazione che alcuni paesi della locride stanno attuando con risultati molto positivi nei confronti di rifugiati e richiedenti asilo politico. Si tratta di un mediometraggio della durata di 32 minuti che non è attualmente distribuito nelle sale e viene solamente presentato in alcuni festival o situazioni particolari.
Re.Co.Sol. – RETE DEI COMUNI SOLIDALI è tra i soggetti finanziatori del film.
La proiezione, prevista inizialmente per l’8 giugno, è stata spostata al 22 giugno alle ore 21:00 al cinema Ideal di Torino, ed è organizzata per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato: “Home, Un luogo sicuro per ricominciare” che ricorre ogni anno il giorno 20 giugno da quando è stata istituita nel 2000 dall’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che ha dato il suo patrocinio al film .
Prima della proiezione sono previsti brevi interventi di:
– Odilia Negro del coordinamento nazionale di Re.Co.Sol., che esporrà in breve gli ambiti di impegno della Rete dei Comuni Solidali ed il rapporto con il comune di Riace e quindi con il filmato di Wim Wenders.
– Francesco Varano effettuerà un reading di alcune pagine del libro “Trasite, Favorite. Grandi storie di piccoli paesi. Riace e gli altri”, scritto da Chiara Sasso e Giovanni Maiolo (Ed. Carta e Intra Moenia).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk