Il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Irwin Rosten, documentarista di grande fama, è morto nella sua casa di Hollywood, dopo una breve malattia, all’età di 85 anni.
Rosten ha realizzato alcuni dei documentari americani di maggior successo degli anni Sessanta e Settanta, portando questo genere dalla televisione al cinema con incredibili incassi al botteghino. Tra le sue opere più celebri spicca L’incredibile macchina (1975), per l’epoca un rivoluzionario viaggio scientifico all’interno del corpo umano, che fece guadagnare a Rosten una nomination al premio Oscar.
Sceneggiattore, produttore e regista di L’incredibile macchina, il documentario fu uno dei primi speciali del National Geographic di straordinario impatto sul pubblico. Rosten fu anche il creatore del programma Misteri della mente, una serie di documentari sul cervello, e girò decine di docu-film sugli animali, tra i quali la serie Elefanti.
Numerosi anche i documentari sulla natura girati per conto del National Geographic, compreso un affascinante viaggio sul Volga, che Rosten riuscì a realizzare grazie a uno speciale permesso delle allora autorità sovietiche. Oltre a documentari sulla Russia, la Corea, il Giappone, la Cina e il Sudamerica, Rosten tra il 1963 eil ’64 diresse la serie ”Le stelle di Hollywood”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk