Domenica 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, il regista Irish Braschi, il produttore Matteo Levi, il Direttore Generale di Rai Cinema Paolo Del Brocco e il sindaco di Stazzema Michele Silicani sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per presentare E poi venne il silenzio, la docufiction sulla strage di Sant’Anna di Stazzema scritta e diretta da Irish Braschi e prodotta da 11 Marzo Film in collaborazione con Rai Cinema, Spaghetto Film e Toscana Film Commission.
All’alba del 12 agosto 1944, la furia nazifascista colpì il piccolo e indifeso paese di Sant’Anna di Stazzema in Toscana. Senza un motivo, senza un perché. Centinaia di vite perse in poche ore: donne, bambini e anziani.
E poi venne il silenzio è il racconto di quella triste pagina della Storia italiana, narrata attraverso l’emozionante ricordo dei sopravvissuti, con l’aiuto di fedeli ricostruzioni di fiction interpretate da alcuni dei superstiti dell’eccidio insieme ai loro figli e ai loro nipoti.
Il documentario è stato ritenuto “film di interesse culturale nazionale” sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali – Direzione Generale Cinema e gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dei Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Provincia di Lucca e del Comune di Stazzema, nonchè dell’apprezzamento ufficiale dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk