10:13 – Banfi: lettera aperta per Laura Antonelli


“L’ho incontrata, dice che le resta poco da vivere. Ci ha fatto sognare, ora ha solo la pensione di 510 euro”. Così l’attore Lino Banfi in una lettera aperta al ‘Corriere della sera’ si riferisce alla collega Laura Antonelli, ex “sogno erotico” degli italiani poi caduta in disgrazia a causa di una serie di “vicissitudini, negativamente esasperate da un punto di vista mediatico”, come le definisce Banfi, che ha lavorato con la Antonelli prima nel film Peccato veniale di Salvatore Samperi, e poi in Roba da ricchi di Sergio Corbucci.

“Io sono morta da anni”, avrebbe dichiarato la Antonelli all’amico in un incontro avvenuto di recente a Ladispoli, confessando di vivere con la sola pensione di 510 euro al mese e grazie alle opere di bene di parrocchia e benefattori.
“Tanti hanno abusato della mia bontà – avrebbe continuato l’ex attrice – forse anche della mia fragilità e dicono che non sono capace di intendere e volere. Ti prego Lino parla con qualcuno, tu sicuramente, amato da tutti, sarai ascoltato. Io non credo di avere ancora molto da vivere, però vorrei vivere dignitosamente”.

 

Banfi nel suo appello si rivolge direttamente al ministro Bondi e al premier Berlusconi: “È giusto tutto questo? So che esiste una legge già esecutiva, dopo il caso Salvo Randone. Mi hanno detto anche che Isabella Biagini è nelle stesse condizioni. Queste persone hanno rappresentato una parte della storia del cinema e della televisione che tutti abbiamo gradito. Hanno lavorato in questa nazione, hanno guadagnato, hanno pagato le tasse… è giusto finire così?

Mi rivolgo anche al presidente del Consiglio, a Berlusconi, che è anche mio amico da più di trent’anni: Caro Silvio, per quel poco che credo di conoscerti sono certo che farai qualcosa. Sono sicurissimo – conclude l’attore – che molte persone, costrette a vivere in uno stato di indigenza, leggendo questo mio appello penseranno: ‘Caro Banfi, anche noi stiamo così… ma allora?’. Lo capisco perfettamente. Però la storia di Laura Antonelli mi tocca davvero da vicino e io spero che, smuovendo le acque – che molte volte anzi troppo spesso sono ferme e stagnanti – le cose possano cambiare anche per altri”.

autore
03 Giugno 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti