TORINO. Chi era Francesco Pasinetti? Nelle celebrazioni per il centenario della nascita, un omaggio e una preziosa iniziativa editoriale aiutano a ricostruire una delle storie più importanti, e meno conosciute, del cinema italiano.
Al Torino Film Festival mercoledì 28 novembre ore 11.30 al Cinema Lux-Sala 3, proiezione speciale de Il canale degli angeli (lungometraggio), Lumiei, Città bianca,Latte per la città e presentazione del cofanetto dvd distribuito da Istituto Luce Cinecittà con 19 film di Francesco Pasinetti restaurati digitalmente (con Archivio storico Luce, Cineteca Italiana e Cineteca Nazionale), insieme al volume “La scoperta del cinema”, nella nuova edizione curata da Maurizio Reberschak, con la prima, storica tesi di laurea di Pasinetti sul cinema e un ricco apparato di testi.
Pasinetti fu: il primo critico italiano a considerare il cinema un’arte; il regista de Il canale degli angeli, un capolavoro neorealista in anticipo, 1934. Un raffinatissimo fotografo. Un autore di documentari industriali, d’arte, sul paesaggio urbano. Un formidabile talent-scout: Antonioni, Guttuso, Alida Valli, Pietro Ingrao, Citto Maselli.
L’evento e l’iniziativa sono promossi da: Comitato regionale per le celebrazioni della nascita di Francesco Pasinetti,
Regione del Veneto, Istituto Luce Cinecittà, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Archivio Carlo Montanaro e Banco San Marco.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk