10:11 – TFF: omaggio a Pasinetti il 28 novembre


TORINO. Chi era Francesco Pasinetti? Nelle celebrazioni per il centenario della nascita, un omaggio e una preziosa iniziativa editoriale aiutano a ricostruire una delle storie più importanti, e meno conosciute, del cinema italiano.
Al Torino Film Festival mercoledì 28 novembre ore 11.30 al Cinema Lux-Sala 3, proiezione speciale de Il canale degli angeli (lungometraggio), Lumiei, Città bianca,Latte per la città e presentazione del cofanetto dvd distribuito da Istituto Luce Cinecittà con 19 film di Francesco Pasinetti restaurati digitalmente (con Archivio storico Luce, Cineteca Italiana e Cineteca Nazionale), insieme al volume “La scoperta del cinema”, nella nuova edizione curata da Maurizio Reberschak, con la prima, storica tesi di laurea di Pasinetti sul cinema e un ricco apparato di testi.

Pasinetti fu: il primo critico italiano a considerare il cinema un’arte; il regista de Il canale degli angeli, un capolavoro neorealista in anticipo, 1934. Un raffinatissimo fotografo. Un autore di documentari industriali, d’arte, sul paesaggio urbano. Un formidabile talent-scout: Antonioni, Guttuso, Alida Valli, Pietro Ingrao, Citto Maselli.

 

L’evento e l’iniziativa sono promossi da: Comitato regionale per le celebrazioni della nascita di Francesco Pasinetti,
Regione del Veneto, Istituto Luce Cinecittà, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Archivio Carlo Montanaro e Banco San Marco.

autore
24 Novembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti