10:11 – “Return to L’Aquila”, doc sul sisma tratto da una serie web


Mercoledì 6 aprile alle ore 21,00 su Al Jazeera English (canale 522 di Sky), in occasione del secondo anniversario del tragico terremoto abruzzese, andrà in onda il film documentario Return to L’Aquila: Broken Promises di Giotto Barbieri.

 

Il film, prodotto dalla Move productions di Stefano Strocchi, ha le sue radici in From Zero, il primo progetto di documentario cross-media prodotto in Italia che ha affrontato l’emergenza del terremoto dal punto di vista delle persone, aprendo una finestra quotidiana e accessibile a tutti sulla vita reale in tendopoli. Da settembre a dicembre del 2009, una serie di brevi documentari realizzati appositamente per il web hanno raccontato in pillole la vita quotidiana di dodici aquilani della tendopoli di Centicolella. Ospite della Croce Rossa Italiana, From Zero ha seguito i protagonisti dal momento del post sisma fino alla chiusura della tendopoli, vivendo in sinergia con loro.

Il risultato: 80.000 accessi al sito fromzero.tv nei primi otto mesi, visibilità a livello internazionale e un evento speciale durante il Festival del documentario di Amsterdam nel 2009.

Proprio basandosi sull’archivio di storie, esperienze e memorie di fromzero.tv Barbieri e Strocchi sono tornati a L’Aquila a quasi due anni dal sisma: la città è sparita dalle notizie, le tendopoli sono state smantellate ma della ricostruzione ci sono solo deboli segni. Broken Promises, partendo dal presente del rigido inverno del 2011, torna indietro nel tempo, al 6 aprile del 2009, all’emergenza e alle tendopoli insieme ad alcuni dei protagonisti della serie web, per poi tornare nuovamente all’oggi e capire quali sono i passi da compiere per una vera ricostruzione. Il sindaco Cialente, non presente nella serie web, ha permesso di ampliare il racconto alle istituzioni e analizzare la disgregazione del tessuto sociale che sta portando progressivamente alla morte della città.

In occasione del secondo anniversario del terremoto è stato anche realizzato un DVD dal titolo Fromzero che contiene i 25 migliori episodi della serie web.

Per ciascun dvd venduto (http://fromzero.tv/) sarà destinata una percentuale al supporto delle attività del Bibliobus, piccolo autobus adibito a biblioteca per distribuire i libri nei vari agglomerati temporanei, gestito da Nicoletta, una risoluta aquilana protagonista della serie web.

Il progetto è stato prodotto da Move productions e Pulsemedia.

Le repliche di Broken Promises su Al Jazeera English andranno in onda giovedì 7/04 alle ore 13,00, domenica 10/04 alle ore 21,00 e lunedì 11/04 alle 24,00.

autore
05 Aprile 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti