Il Goethe – Institut Palermo lancia un concorso per giovani registi, invitandoli a scoprire i quartieri meno conosciuti di Amburgo. In palio per il vincitore c’è il soggiorno completamente spesato in Germania per effettuare le riprese e la produzione del video.
Prosegue così la felice esperienza inaugurata con il film – documentario di Markus Lenz Vucciria, girato nello storico mercato di Palermo, che il Goethe-Institut Palermo ha prodotto nel 2009. Ora sarà un giovane regista siciliano o residente in Sicilia a poter scoprire, tra le pieghe della città mercantile, una Amburgo inedita.
Palermo e Amburgo, due città portuali geograficamente agli antipodi eppure con molte affinità. Non a caso il Goethe-Institut di Palermo e l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo hanno deciso di gemellarsi, lo scorso febbraio, in occasione del primo storico incontro tra istituti di cultura tedeschi e italiani tenutosi a Villa Vigoni sul lago di Como.
Il concorso “Nuovi sguardi urbani” è un’iniziativa del Goethe-Institut Palermo in collaborazione con numerosi partner, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, la Bundeszentrale für Politische Bildung (Bonn), la Sicilia Film Commission della Regione Sicilia e il Cinefest di Amburgo. L’iniziativa prende forma nell’ambito del progetto biennale “va bene?! La Germania in italiano. Italien auf Deutsch”, promosso dal Goethe-Institut Italien per riaccendere la curiosità e il dialogo tra i due Paesi.
Il bando si rivolge a giovani registi siciliani o residenti in Sicilia di età non superiore a 35 anni.
Per partecipare bisogna inviare: una breve sceneggiatura di 1-2 pagine per realizzare un video di 30-45 minuti; un curriculum vitae; uno o due video già realizzati.
Il termine per la consegna è il 20 giugno 2010. L’esito del concorso verrà pubblicato sul sito web del Goethe-Institut attorno alla metà di luglio 2010.
Il premio consiste nel soggiorno di 3 settimane ad Amburgo per realizzare le riprese e nella produzione del video.
La documentazione va inviata al seguente indirizzo:
Goethe-Institut Palermo
Concorso “Nuovi sguardi urbani”
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili 4, I-90138 Palermo
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk