Nasce a Parma, presso Fondazione Teatro Due, T2 CINEMA, un progetto di formazione professionale nel settore cinematografico. Il primo nucleo di attività del progetto coinvolge 13 professionisti del settore, in un ciclo di cinque workshop durante cinque week-end di lezioni intensive tra la fine di maggio e la fine di giugno, e in una serie di sette incontri di approfondimento gratuiti tutti i mercoledì pomeriggio da inizio maggio a fine giugno.
Michele Pellegrini, noto sceneggiatore italiano, aprirà la serie di workshop del progetto T2 Cinema, alla Fondazione Teatro Due venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio.
Le domande di ammissione al corso devono pervenire entro e non oltre lunedì 14 maggio complete della documentazione richiesta – tutte le info sul sito – all’indirizzo divisionecinema@teatrodue.org o al numero di fax 0521.233070. Il workshop è aperto a un numero di 20 candidati.
Gli altri workshop proposti sono: produzione con Andrea Occhipinti e Riccardo Marchegiani (8, 9, 10 giugno); musica per film con Roberto Vernetti (15, 16, 17 giugno); direzione della fotografia con Pasquale Mari (22, 23, 24 giugno); documentario con Giancarlo Bocchi (29, 30 giugno e 1 luglio).
Inoltre a completare e approfondire il percorso di formazione, T2 Cinema prevede una serie di 8 incontri di approfondimento gratuiti con altrettanti professionisti del settore ogni mercoledì dalle ore 17.00 presso Teatro Due, a ingresso libero fino a esaurimento posti (i corsisti dei workshop hanno diritto di prelazione nella prenotazione di questi incontri).
Gli incontri in calendario sono prossimamente: Fotografia di scena con Philippe Antonello (16 maggio); Sonoro con Marco Parollo e Diego Schiavo (23 maggio); Effetti speciali con Franco Tassi (6 giugno); Make up artist con Antonio Basileo (13 giugno); Stop motion con Giacomo Agnetti (20 giugno); Esperienza dal set con il regista Marco Righi (27 giugno).
La segreteria di T2 CINEMA è aperta da lunedì a venerdì;
indirizzo e-mail: divisionecinema@teatrodue.org;
10-13 al cell. 333.2877370; 15-18 al cell. 348.4544940.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk