Nuove uscite 01 Distribution dall’ 11 maggio in DVD:
The Tourist di Florian Henckel von Donnersmarck con Johnny Depp e Angelina Jolie (collegato anche un concorso che mette in palio un week end a Venezia all’Hotel Danieli,
info su http://www.style.it/ ) è un thriller spionistico girato dall’autore di Le vite degli altri in cui Frank, un turista americano in viaggio in Europa, s’innamora di una sconosciuta che lo trascina, suo malgrado, in un intrigo internazionale con molti colpi di scena. Niente a che vedere con il precedente film del regista tedesco, ma una coppia di affascinanti protagonisti.
Nowhere Boy di Sam Taylor-Wood con Aaron Johnson, Kristin Scott-Thomas e Thomas Brodie Sangster ricostruisce l’infanzia di John Lennon nella Liverpool del ’55: un quindicenne intelligente, assetato di vita, con una famiglia strampalata, diviso tra Mimi, la zia severa che lo ha cresciuto, e Julia, la mamma, pazzoide e piena di brio. La scoperta del rock e dell’amicizia attraverso l’incontro con Paul McCartney. Il film, molto godibile, aveva aperto il festival di Torino due anni fa.
Ward 54 è il bel documentario dell’inviata Rai Monica Maggioni presentato fuori concorso a Venezia 2010 nella sezione Controcampo e vincitore del premio Michel Mitrani come miglior film opera prima al 24° FIPA di Biarritz. Nel doloroso percorso di conoscenza ci guida Kristofer Goldsmith, ex soldato dell’esercito americano che al suo ritorno dal fronte iracheno è traumatizzato e sconvolto. A Baghdad il suo compito era quello di fotografare e classificare i cadaveri iracheni, ma di fronte all’orrore di una fossa comune è esplosa in lui la sindrome post-traumatica nota come PTSD. L’esercito cura le ferite del corpo ma non quelle della mente e a Kris viene ordinato di tornare in Iraq nonostante la richiesta di congedo. Durante la cerimonia del Memorial Day, tenta il suicidio. Nella sua disperazione non è solo, altri reduci sono riusciti a togliersi la vita: negli Stati Uniti, secondo “Army Times”, ogni giorno si suicidano diciotto veterani. Il Ward 54 del titolo è il braccio psichiatrico del “Walter Reed”, l’ospedale dei veterani di Washington D.C.
Puffball di Nicolas Roeg è la storia di Liffey che, insieme a suo marito Richard, realizza il sogno di acquistare un cottage di campagna. Richard continua a lavorare a Londra e raggiunge la moglie soltanto nei week end. Ma lei, che è incinta, inizia a sentirsi fortemente a disagio e oltre all’ansia per la gravidanza imminente, teme che suo marito abbia una relazione extraconiugale a Londra. Il sogno a lungo accarezzato si trasformerà così in un incubo.
E poi venne il silenzio è un documentario di Irish Braschi sulla strage nazista di Sant’Anna di Stazzema in Toscana, che ha ispirato anche il film di Spike Lee Miracolo a Sant’Anna. Il 12 agosto 1944 la furia nazista colpisce il piccolo e indifeso paese senza alcun motivo. Ma colpevole è anche il silenzio seguito alla strage e durato più di mezzo secolo, con l’occultamento di fascicoli e documenti. L’autrice del film ha intervistato alcuni sopravvissuti all’eccidio, ricostruito le circostanze e usato i filmati storici del Luce per ricostruire questa vicenda 65 anni dopo.
Per gli appassionati della library, infine, sono da segnalare in uscita otto titoli Titanus con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, tra cui Storia di fifa e di coltello e Piedino il questurino.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk