VII Filming Italy Sardegna Festival con Ambra, Paz Vega e Bella Thorne

L’ideatrice e direttrice Tiziana Rocca, all’Italian Pavilion di Cannes, ha presentato l’edizione 2024, dal 20 al 23 giugno. La manifestazione si svolge in collaborazione con APA - Associazione Produttori Audiovisivi, e il programma è pensato anche a sostegno dell’iniziativa estiva del MiC, con Cinecittà e Anec: Cinema Revolution. Il portale “Italy for Movies” e la testata “CinecittàNews” tra i media partner


CANNES – L’edizione numero 7 del Filming Italy Sardegna Festival presentata oggi – 21 maggio 2024 – a Cannes: ideata e diretta da Tiziana Rocca, dal 20 al 23 giugno a Cagliari e al Forte Village, la manifestazione – unica nel suo genere – connette Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo, insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo.

La conferenza di Cannes ha visto l’annuncio della presidente di Giuria della sezione cortometraggi: Paz Vega, star spagnola riconosciuta a livello internazionale, protagonista di film come Parla con lei di Pedro Almodóvar e Rambo: Last Blood con Sylvester Stallone.

La madrina di questa edizione del Festival è invece Ambra Angiolini.

Tiziana Rocca ha dichiarato di essere “molto felice di presentare a Cannes la settima edizione del Filming Italy Sardegna Festival, un traguardo molto importante per un Festival che, soprattutto negli ultimi anni, è diventato un punto di riferimento per la promozione dei prodotti audiovisivi e per tantissimi giovani studenti che si sono avvicinati pieni di speranze e curiosità al mondo della Settima Arte. E ci siamo anche ritrovati a ricoprire il ruolo di apripista della stagione estiva cinematografica, riuscendo a fidelizzare tanti importantissimi talent, internazionali e italiani, che dopo sette anni considerano questo Festival un caposaldo del settore”. Rocca, oltre a confermare la presenza e i ruoli di Ambra e Paz Vega, assicura che “saranno tantissimi gli ospiti presenti al Festival, che dialogheranno nelle masterclass con i giovani studenti delle scuole e delle università dell’Academy Cinema, come l’incredibile Bella Thorne, che è oggi qui con noi, ma non posso ancora svelare tutti i nomi! Così come numerosissimi saranno i titoli, più di 50 ancora in via di definizione, che presenteremo tra film, documentari e serie televisive, internazionali e italiani, molti dei quali in anteprima assoluta. Voglio ringraziare a tal proposito la senatrice Lucia Borgonzoni, insieme alla quale promuoviamo anche quest’anno la bellissima iniziativa del Ministero della Cultura in collaborazione con Cinecittà e Anec, Cinema Revolution, che dà la possibilità anche al Filming Italy Sardegna di avere una grande programmazione di film estivi”.

Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Borgonzoni, ha commentato: “a Tiziana Rocca e alla sua meravigliosa squadra i miei migliori auguri per la riuscita della nuova edizione di Filming Italy Sardegna Festival. Anteprime, proiezioni, grandi ospiti internazionali, momenti di incontro e confronto su temi di stretta attualità: appuntamento che con gli anni si è sempre più consolidato e strutturato, il Festival è diventato un’occasione non solo di promozione, ma anche di riflessione. Sono certa che anche quest’anno saprà accendere un faro sull’Italia, restituendo al mondo l’immagine di un Paese che sa fare cinema e dalle bellezze uniche”.

Come annunciato, presente a Cannes e attesa ospite del Festival, è l’attrice e cantante statunitense Bella Thorne, a cui verrà consegnato il Filming Italy International Award per il suo cortometraggio d’esordio alla regia, Paint Her Red.

È ancora in via di definizione il ricercato parterre di ospiti che arriverà in Sardegna da tutto il mondo e il ricco programma che – anche a sostegno dell’apertura estiva delle sale e dell’iniziativa Cinema Revolution – vanterà appunto oltre 50 titoli. Tra le opere in anteprima assoluta, Cult Killer, thriller che vede protagonista Antonio Banderas, e il film horror diretto da Michael Mohan, Immaculate, con Sydney Sweeney e Benedetta Porcaroli. Tra le proiezioni speciali, il quinto capitolo del franchise di Mad Max targato Warner Bros. Pictures, Furiosa: A Mad Max Saga con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth.

In programma anche un panel istituzionale, in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi, che vedrà coinvolti i maggiori esponenti del settore culturale e cinematografico nazionale e una masterclass speciale, in collaborazione con il Nuovo IMAIE, in cui alcuni giovani attori appartenenti alla collecting avranno modo di confrontarsi con alcuni dei protagonisti del cinema italiano e internazionale.

Tra i diversi premi che saranno consegnati durante quest’edizione ritorna lo storico riconoscimento ideato dal giornalista Antonello Sarno e dedicato al maestro Nanni Loy, uno dei registi più interessanti e visionari della nostra tradizione cinematografica e televisiva. Verrà altresì assegnato il Premio in onore di Pietro Coccia, il più noto fotografo del cinema italiano e grande amico del Festival.

Confermata la vicinanza alle donne, si rinnova la collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, associazione no-profit nata negli Anni ‘70 negli USA e arrivata in Italia nel 2018, dove è diventata un punto di riferimento nel settore audiovisivo e media.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e con il professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’ateneo sardo, Massimo Arcangeli, dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno si è deciso di istituire un premio dedicato ai corti cinematografici: Filming Italy Sardegna – In Corto (VI edizione). I temi fissati quest’anno per l’iniziativa sono la pace, l’ambiente e la violenza di genere. Sarà appunto Paz Vega a capo della Giuria dedicata a questa sezione, composta da Claudio Bisio, Claudia Gerini, Paola Minaccioni, Salvatore Esposito, Margherita Mazzucco, Stefano Arduini, Andrea Minuz, Christian Uva, oltre al professor Arcangeli e a Tiziana Rocca. I corti vincitori saranno trasmessi su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies.

Inoltre, per sottolineare l’importanza della lingua italiana, in collaborazione con l’associazione “La parola che non muore”, con il festival dell’italiano “Parole in cammino”, e la casa editrice Zanichelli, verrà lanciata l’iniziativa Boomer contro Zoomer, in cui giovani e adulti si sfideranno all’ultima parola.

In questa edizione, un cortometraggio dedicato all’ambiente verrà premiato da Enel Energia, che da anni si occupa di sostenibilità e tutela ambientale.

Anche quest’anno, il maestro orafo Gerardo Sacco, con l’estro e lo stile unico che lo contraddistinguono, realizzerà in esclusiva i premi per il Festival.

Filming Italy Sardegna Festival si avvale della partnership con Italy for Movies (www.italyformovies.it), il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato da Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC. Il portale, disponibile anche in versione app scaricabile sugli store digitali, fornisce tutte le informazioni utili su location e incentivi disponibili per chi vuole girare in Italia il proprio film, oltre a notizie di settore e tantissime curiosità e suggerimenti di viaggio per gli appassionati che vogliono visitare i luoghi dei film. Inoltre, tra i media partner della manifestazione, anche la testata presente testata, “Cinecittà News”.

Si conferma la collaborazione tra il Filming Italy Sardegna Festival e APA – Associazione Produttori Audiovisivi, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village.

autore
20 Maggio 2024

Cannes 2024

play
Cannes 2024

‘Motel Destino’. Karim Aïnouz torna a girare in Brasile

Il regista brasiliano torna a girare nel suo paese e presenta a Cannes 77 la storia di un triangolo amoroso ambientata in un Motel

play
Cannes 2024

‘Plastic guns’. Commedia francese arricchita da umorismo macabro

Il film è spirato da uno dei fatti di cronaca francese più importanti degli ultimi anni

play
ArnaudDesplechin

‘Spectateurs!’. Desplechin e la sua lettera d’amore al cinema

Il film è stato pensato come un tenero romanzo iniziatico per lo spettatore. Un'esperienza sensoriale, collettiva e unica

Cannes 2024

Payal Kapadia e non solo, i premi targati TorinoFilmLab a Cannes

Il film indiano All We Imagine as Light, vincitore del Gran Prix a Cannes 2024, fa parte del lungo elenco dei TFL FILM


Ultimi aggiornamenti