Vicari, Winspeare, Negrin: Puglia da girare


Il nuovo film di Daniele Vicari e quello di Edoardo Winspeare, la fiction Rai sul sindacalista Giuseppe Di Vittorio e una commedia calcistica diretta dall’esordiente Luigi Sardiello. Attori come Elio Germano e Fabrizio Gifuni, Pierfrancesco Favino ed Emilio Solfrizzi, Monica Bellucci e Sophie Marceau. Insomma: gran debutto al Lido per la Apulia Film Commission, che convoca alla Villa degli Autori una conferenza stampa molto affollata e non solo in vista del buffet di specialità pugliesi.

Dopo tre anni di start up, parte la nuova struttura che promuoverà le varie attività dell’audiovisivo in Regione (anche con una scuola) sul modello di altre esperienze italiane e che ha già in cantiere cinque film oltre a un pugno di cortometraggi e documentari. Tra questi: Il passato è una terra straniera di Vicari, tratto dal romanzo di Gianrico Carofiglio e ambientato nella Bari sordida delle bische clandestine; Galantuomini di Winspeare, prodotto da Fabrizio Mosca, che è una storia di passioni e amicizie all’ombra della Sacra Corona Unita; Focaccia Blues di Nico Cirasola, documentario che racconta l’incredibile storia di una focacceria di Altamura che ha sconfitto il colosso McDonald’s… E poi, ancora in preparazione, il nuovo film dei Fluid Video Crew, una seconda regia di Giovanni Albanese, l’esordio della sceneggiatrice Giorgia Cecere.

Chiarisce il governatore Nichi Vendola: “Non vogliamo fare soltanto un’operazione di marketing territoriale né dare una mano di vernice alla realtà di una regione educata allo sfruttamento e a volte malvagia. I piromani, purtroppo, sono la metafora di una società che soffre per tanti mali, dalla carenza idrica ai 15mila laureati costretti a emigrare”. Michele Placido è tra i molti pugliesi di cinema presenti (Felice Laudadio, Fabrizio Gifuni, Domenico Procacci, Edoardo Winspeare, Maurizio Sciarra, Fabrizio Corallo) ed è lui a prendere la parola per fare gli auguri all’iniziativa. “Nel mio nuovo film, Il grande sogno, il protagonista Riccardo Scamarcio è pugliese e così la voce narrante”. La Film Commission, che sarà presieduta dal critico della “Gazzetta del Mezzogiorno” Oscar Iarussi e diretta da Silvio Maselli, mette a disposizione anche un Film Fund e ha un budget, per ora, di 784mila euro. Soci, oltre alla Regione, i Comuni di Bari, Brindisi e Lecce e la Provincia di Lecce. Esiste anche un sito, apuliafilmcommision.it

 

Ecco i titoli in lavorazione sostenuti dalla Apulia Film Commission:

 

Il passato è una terra straniera di Davide Vicari con Elio Germano, Claudia Gerini (prodotto da Tilde Corsi, distribuito da 01 Distribution)

Galantuomini di Edoardo Winspeare con Fabrizio Gifuni, Donatella Finocchiaro, Giorgio Colangeli, Beppe Fiorello (prodotto da Fabrizio Mosca e Tore Sansonetti, distribuito da 01 Distribution)

Giuseppe Di Vittorio di Alberto Negrin con Pierfrancesco Favino (Prodotto da Carlo Degli Esposti per Rai Fiction)

Piede di Dio di Luigi Sardiello con Emilio Solfrizzi, Rosario Russo, Filippo Puccillo (prodotto da Enzo Porcelli, distribuito da Istituto Luce)

Ne te retourne pas di Marina De Van, con Monica Bellucci, Sophie Marceau (coproduzione Francia, Belgio Lussemburgo, Italia, distribuzione BIM)

autore
01 Settembre 2007

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti