Valeria Solarino inaugurerà l’8a edizione di Offf – Otranto film fund festival, in programma dal 15 al 18 settembre, la rassegna dedicata alle produzioni realizzate con il sostegno di Film fund e Film commission. La giuria è composta da Stefania Rocca (presidente), Alessandra Acciai, Angelos Frantzis, Luca Lionello, Giorgio Magliulo ed Edoardo Winspeare.
Per l’occasione Alessandro Valenti presenterà in anteprima Babbo Natale, vincitore del premio MigrArti alla 73/a Mostra di Venezia.
La rassegna dedica la prima giornata a ‘Il Mediterraneo’ con un incontro sul tema dell’immigrazione con Michele Emiliano (presidente della Regione Puglia), Luciano Cariddi (sindaco di Otranto), Loredana Capone (Assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia), Padre Mario Marafioti (Casa Francesco – Comunità Emmanuel) e Paolo Masini (Mibact).
La sezione competitiva del festival presenta 8 lungometraggi in gara per l’assegnazione dell’Adriatic ionian movie e del Premio della critica: Banat di Adriano Valerio, che inaugura il concorso è Smac (Grecia) di Elias Demetriou, Le confessioni di Roberto Andò, Krom (Albania) di Bujar Alimani, Ashes di Stratos Tzitzis (Grecia), La pazza gioia di Paolo Virzì, Non essere cattivo di Claudio Caligari e Sole alto (Croazia, Slovenia, Serbia) di Dalibor Matanic.
Sabato 17 settembre, inoltre, nel castello Aragonese ci sarà una riunione plenaria con la firma di un protocollo nell’ambito del progetto di cooperazione Ipa AdriaWealth e sarà sottoscritto un protocollo d’intesa per la creazione di un network dell’audiovisivo dell’Adriatico.
Seguirà un incontro, voluto dal Comune di Otranto, Apulia film commission e Istituto di culture mediterranee sul ‘ Cinema nella regione adriatico-ionica’.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis