All’indomani delle nomine di Cinecittà Holding il ministro dei Beni culturali Giuliano Urbani, in un’intervista al quotidiano ‘Il Messaggero’, espone la strategia per il rilancio del nostro cinema.
In particolare Cinecittà Holding deve puntare, secondo Urbani, all’internazionalizzazione del cinema italiano: “Intendo la sua diffusione nel mondo attraverso le coproduzioni, la codistribuzione europea, la valorizzazione a tutti i livelli… Negli ultimi mesi abbiamo lavorato molto con Russia e Cina, due mercati nuovi e molto ricettivi”.
Inoltre il ministro intende razionalizzare le risorse di Cinecittà, così l’Istituto Luce tornerà “al suo ruolo storico di produttore di documentari e curatore degli archivi”, cedendo il controllo della sale cinematografiche a Cinecittà.
Ma Urbani annuncia anche “una grande campagna pubblicitaria per riavvicinare il pubblico ai film nazionali” e la creazione di un tg dedicato allo spettacolo in onda sulla Rai.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk