RICCIONE – L’onere e l’onore sono riservati a Universal Pictures, prima distribuzione a tenere la propria convention a Ciné n.14: se il secondo semestre 2025 comincia letteralmente domani – 2 luglio – con Jurassic World – La Rinascita, Xavier Albert – managing director Italy&France, dal palco delle Giornate Professionali di Riccione – saluta e omaggia “l’iniziativa Cinema Revolution e la significativa campagna mediatica a supporto: mette in risalto i film, non esiste in Francia e molto la invidiamo, contribuisce al lavoro collettivo”.
Entrando nel vivo, dopo l’imminente immersione nel giurassico, e il “volo” preso con il blockbuster dell’ultimissimo Dragon Trainer, Albert parla di “una quotidiana battaglia per portare gli spettatori in sala: una responsabilità collettiva”.
È poi la direttrice marketing della distribuzione, Giorgia Di Cristo, a presentare la Line Up dei prossimi mesi, spiegando che “Universal ha sempre voluto raccontare ‘il cinema secondo noi’, raccontare oltre i singoli film”, ecco così l’annuncio di una selezione di sequel, “titoli pensati per riaccendere la passione (degli adulti) e chiamare in sala nuove generazioni”.
L’agenda dei prossimi sei mesi, dunque, titola:
Jurassic World – La Rinascita di Gareth Edwards, dal 2 luglio
Io sono nessuno 2 di Timo Tjahjanto, dal 14 agosto
Troppo Cattivi 2 di Pierre Perifel e JP Sans, dal 20 agosto
Downtown Abbey – Il grand finale di Simon Curtis, dall’11 settembre
La casa delle bambole di Gaby di Ryan Crego, dal 25 settembre
Hip di Justin Tipping, dal 2 ottobre
Honda Don’t! di Ethan Coen con Margaret Qualley e Chris Evans, dal 23 ottobre
Black Phone 2 di Scott Derrickson con Ethan Hawke, dal 16 ottobre
Anemone di Ronan Day-Lewis con Daniel Day-Lewis, dal 6 novembre
Bugonia di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, dal 13 novembre
Wicked – Parte 2 di Jon M.Chu con Ariana Grande, dal 19 novembre, disponibile per la sala in tre versioni:m originale, italiano e ibrida
Fine Nights At Friday’s 2 di Emma Tammi, dal 4 dicembre
È Maria Chiara Giuffré, prossima direttrice commerciale di UPI, che s’avvicenderà a fine anno con Marco D’Andrea, a portare dentro il futuro prossimo della distribuzione: l’anno 2026 per Universal Pictures comincia il 1 aprile con Super Mario, che questa volta omaggia il game con una “posta in gioco ancora più in alta, dalle terre magiche alle creature stravaganti”.
11 giugno 2026 è sinonimo di Steven Spielberg e del suo nuovo film ancora senza titolo ufficiale: “un autore che ha saputo reinventarsi continuativamente, un architetto dell’immaginario visivo moderno”.
Esattamente tra un anno, il 1 luglio 2026, sul grande schermo ecco Minions 3, tornano le “piccole entità monocromatiche e iperattive”, la cui ascesa è “un caso da manuale, dall’appeal globale”.
L’Odissea arriva al cinema il 16 luglio prossimo: “Christopher Nolan ha saputo rendere l’ambizione intellettuale accessibile, coniugando intelligenza narrativa e profondità tematica. Odissea è il primo film interamente girato in pellicola IMAX”.
Infine, il Natale 2026 in casa Universal è sinonimo di Shrek, infatti è atteso il quinto capitolo per il 23 dicembre: “un franchise colossale, un’eredità culturale che ancora oggi si fa sentire”.
Da Superman a The Conjuring - Il rito finale fino a Primavera di Damiano Michieletto
Da Come ti muovi sbagli di Gianni Di Gregorio a Dreams di Michel Franco
Da 'Heidi - Una nuova avventura' a 'Memories' passando per un evento dedicato a 'Non essere cattivo'
Intervista a Mario Lorini, Presidente Anec