L’obiettivo è quello di far conoscere e promuovere la nostra produzione più recente laddove è poco conosciuta, a parte i grandi maestri del passato, come nei Paesi asiatici. Si comincia da Bangkok che ospiterà dall’8 al 19 giugno la prima edizione di Moviemov Italian Film Festival e l’intenzione è di replicare la manifestazione a novembre a Manila, con due rassegne dedicate a Dario Argento e Bernardo Bertolucci.
All’Emporium Department Store di Bangkok in programma 8 anteprime internazionali, sottotitolate in inglese e thailandese – Una vita tranquilla, Manuale d’amore 3, Mine vaganti, Dieci inverni, La doppia ora, La scuola è finita, Io sono l’amore e Valzer – e un omaggio a Mario Monicelli che prevede una personale di 7 suoi famosi film, realizzata grazie anche al supporto di Cinecittà Luce. La rassegna include inoltre una breve intervista del regista, una delle ultime rilasciate, firmata da Maria Sole Tognazzi che ha recuperato materiale video non utilizzato per il suo film dedicato al padre Ugo.
Il Moviemov, che si svolgerà in occasione del mese della cultura italiana a Bangkok, è ideato e diretto da Goffredo Bettini in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Thailandia e l’Ente nazionale per il turismo thailandese (TAT), ed organizzato da Asiatica Film Mediale e dalla Playtown Roma, grazie all’appoggio della DG Cinema del MiBAC, della Camera di Commercio e della Provincia di Roma.
“Ho scelto la Thailandia sia per ribadire una collaborazione che in prima persona ho stabilito qualche anno fa organizzando all’Auditorium Parco della Musica di Roma un festival sulla cultura Thai; sia perché negli ultimi anni – spiega Bettini – si sono affermati autori come Pen-Ek Ratanaruang al quale dedichiamo un omaggio nel nostro festival presentando Ploy (visto alla Quinzaine di Cannes 60) e Last Life in the Universe (visto a Venezia 60)”.
E l’autore thailandese riceverà a Roma il premio speciale Ciak Autori dall’Asia durante la serata di premiazione dei Ciak d’Oro il 16 giugno, e il giorno dopo alla Casa del Cinema verrà proiettato Last Life in the Universe.
Durante il festival si terrà, sempre all’Emporium, la mostra “Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi di Hollywood sul Tevere” che si compone di fotografie, audiovisivi e 30 tra costumi di scena di celebri film ( Guerra o pace e Fiore di cactus) e abiti di vita privata creati dalla celebre sartoria per le attrici Ingrid Bergman, Lana Turner, Kim Novak, Anna Magnani e Audrey Hepburn. La mostra dopo Bangkok verrà ospitata a Mosca, Londra e Berlino.
Accompagneranno il festival a Bangkok: Valerio Jalongo, Claudio Cupellini,Ferzan Ozpetek, Edoardo e Valentina De Laurentiis, Maria Sole Tognazzi, Chiara Repaccini e Luciano Sovena.
Da segnalare che in coincidenza del Moviemov il Festival del film di Roma dedicherà due giorni alla preselezione di film orientali, in vista della sesta edizione prevista dal 27 ottobre al 4 novembre.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk