CANNES – Un simple accident di Jafar Panahi conquista la Palma d’oro della 78ma edizione del Festival di Cannes.
“Ciò che inizia come un piccolo incidente innesca una serie di conseguenze sempre più gravi” recita la sinossi del film diretto dal regista dissidente iraniano, del quale la presidente di Giuria, Juliette Binoche, ha celebrato la libertà riconquistata.
“Grazie alla mia famiglia per tutto il tempo in cui non sono stato presente con loro – ha dichiarato Panahi – e a tutta la squadra che mi ha accompagnato su ogni sentiero che ha permesso a questo film di essere visto qui, è arrivato il momento che tutte le persone possano fare e dire, mettendo insieme tutte le diverse opinioni”.
L’ultimo film del cineasta, Gli orsi non esistono, aveva vinto il Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia 2022.
Fuori di Martone, unico italiano in Concorso, escluso dal palmarès.
Intervista a Mia Threapleton, Riz Ahmed e Richard Ayoade. Il film è al cinema dal 28 maggio
Il film, scritto con Tricia Cooke, è una commedia dark con protagonista un'investigatrice fuori dagli schemi
Il regista di Un simple accident, film vincitore della Palma d'oro 2025, interviene nella conferenza stampa dei premiati del 78° Festival di Cannes
Solo una donna nel palmarès, oltre all’interpretazione femminile: Mascha Schilinski, Prix du Jury per Sound of Falling; Coralie Fargeat ricorda David Lynch e, forse per lo spauracchio blackout, la cerimonia finale dura complessivamente 45 minuti