Udine: “Limina, le soglie del film”


Giunge alla 10a edizione il Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, promosso dall’Università degli Studi di Udine dal 17 al 28 marzo (domenica 23 esclusa), in collaborazione con il nuovo corso Dams di Gorizia e con la “Magis Spring School” di Gradisca. “Limina, le soglie del film”, è il suggestivo titolo della sessione principale del convegno, 17/20 marzo, dedicata agli inizi e ai finali dei film.
Saranno inoltre presentate in anteprima versioni inedite di film famosi: è il caso dell’incensurato Extáse (G. Machaty, 1933) con la prima scena di nudo integrale, protagonista Hedy Lamarr; o di Tabù (F.W.Murnau, 1931); in anteprima assoluta il Dvd dell’Histoire immortelle di Orson Welles contenente versioni dai finali alternativi.
Previsto anche un omaggio a Francesca Bertini con le copie recentemente restaurate di Salomé e di Tristano e Isotta. Verrà proiettata la prima versione, mai più ripresentata dopo la première a Parigi del ’26, di Nanà.
La seconda sessione di incontri è la Spring School: “Versioni multiple, il fascino della variazione”, e si svolgerà dal 21 al 28 marzo (domenica 23 esclusa) a Gradisca presso la Magis-Film Studies Spring School. In programma la proiezione inedita di una versione spagnola di Dracula del 1931 con Bela Lugosi e in anteprima per il pubblico i restaurati Shoulder arms e The pilgrim che furono rimontati da Chaplin stesso nel ’59.
Altra importante novità è l’inaugurazione dei Premi “Limina”, assegnati agli autori dei due migliori libri, italiano e straniero, sul cinema.
Per informazioni: tel. 0342/556270 – www.uniud.it/udineconference/

autore
12 Marzo 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti