È Turn in the Wound di Abel Ferrara il film sociale dell’anno per la 15ma edizione del Social World Film Festival, Mostra Internazionale del Cinema Sociale, in programma dal 22 al 29 giugno a Vico Equense. Il regista statunitense ritirerà il riconoscimento domani, mercoledì 11 giugno, al Ministero della Cultura, in occasione della presentazione della manifestazione.
“Ferrara ci ha colpito per il suo coraggio e per la sua capacità di portare lo spettatore nel cuore della guerra in Ucraina, offrendo una testimonianza autentica e toccante delle sofferenze e della resilienza delle persone coinvolte. Un’opera che illumina con sincerità e profondità una realtà complessa, contribuendo a una maggiore consapevolezza globale”, ha commentato il regista Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore del Social World Film Festival.
L’edizione del Social World Film Festival 2025 sarà dedicata all’attrice Alida Valli, che verrà omaggiata con una retrospettiva a cura di Rai Teche e una mostra fotografica in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.
Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini e Noi e loro di Delphine e Muriel Coulin vincono il Prix Palatine 2025 assegnato da una giuria giovane di italiani e francesi
Consegnati i riconoscimenti dedicati ai mestieri e l'artigianato del cineaudiovisivo italiano. Capo costruzioni scenografiche di Cinecittà vince per Conclave. Parthenope di Sorrentino film dell'anno
Il regista riceve il riconoscimento all'Accademia dei Lincei a Roma, alla presenza del presidente Mattarella: “La pace dovrebbe essere la nostra massima aspirazione”
Il 25 giugno, a Riccione, consegna del Premio: l’annuncio ufficiale del direttore artistico, Marco Spagnoli, “un riconoscimento di grande prestigio che celebra l'eccellenza artistica"