Trieste Science+Fiction, annunciati i primi titoli in concorso

La 24ma edizione si svolgerà dal 29 ottobre al 3 novembre 2024 nel capoluogo giuliano. Tra i temi al centro dei film selezionati, i timori sull’Intelligenza Artificiale e la minaccia del cambiamento climatico


Trieste Science+Fiction Festival, importante evento italiano dedicato alla fantascienza, si prepara per la sua 24ma edizione, che si svolgerà dal 29 ottobre al 3 novembre 2024 nel capoluogo giuliano. Anche quest’anno, la manifestazione triestina prevede una selezione di film in anteprima nazionale che affrontano temi di grande attualità, dai timori sull’Intelligenza Artificiale fino alla minaccia del cambiamento climatico, sempre attraverso le infinite declinazioni del genere fantastico. Si spazierà dalla fantascienza pura a thriller e horror dalle tinte sci-fi, dal buddy movie che racconta la pericolosità dei viaggi nel tempo fino a un Wuxiapian fantascientifico, traghettandoci verso mondi distopici e futuri post-apocalittici.

Ecco i primi sei film che vedremo sul grande schermo del Trieste Science+Fiction Festival 2024:

  • Mads di David Moreau (Francia, 2024) – Anteprima italiana
    L’ultimo film del regista francese David Moreau, già autore di Them – Loro sono là fuori e del remake americano The Eye, inaugurerà la 24ª edizione del Trieste Science+Fiction, dove verrà presentato in anteprima italiana. Con MadS, Moreau torna al genere fanta-horror, firmando in un unico piano sequenza un incubo a occhi aperti, in cui un adolescente vivrà una notte surreale e allucinatoria.
  • Infinite Summer di Miguel Llansò (Estonia, Spagna, 2024) – Anteprima italiana
    Dopo Jesus Shows You the Way to the Highway, Miguel Llansò torna al festival triestino con un thriller fantascientifico, sempre in anteprima nazionale, che riflette sulle tecnologie emergenti applicate ai nostri corpi. Al centro della vicenda tre giovani donne che, durante le vacanze estive, vivranno una misteriosa avventura causata da una app di meditazione.
  • Time Travel is Dangerous di Chris Reading (Regno Unito) – Anteprima italiana
    Il regista e sceneggiatore inglese Chris Reading porta a Trieste in anteprima italiana un buddy movie sui viaggi nel tempo. Le amiche Ruth e Megan, che gestiscono un negozio vintage a Londra, trovano una macchina del tempo e iniziano a usarla per viaggiare nel passato e rifornire il loro negozio, con conseguenze inimmaginabili.
  • Escape from 21st Century di Yang Li (Cina, 2024) – Anteprima italiana
    Dallo scrittore e regista Yang Li (Lee’s Adventure) arriva in anteprima italiana una stravagante avventura cosmica di arti marziali. In questo Wuxiapian fantascientifico, tre amici scoprono di poter viaggiare dimensionalmente avanti e indietro di 20 anni con uno starnuto. Tuttavia, il futuro sul Pianeta K, molto simile alla Terra, non è positivo come speravano, e devono salvare il mondo.
  • Schirkoa: In Lies We Trust di Ishan Shukla (India, Francia, Germania, 2024) – Anteprima italiana
    Basandosi su un suo corto animato del 2016, il cineasta indiano Ishan Shukla realizza una distopia su una società ultra-regolamentata. I cittadini della metropoli Schirkoa indossano sacchetti di carta in testa, imposti da un regime dittatoriale per eliminare le differenze. Ben presto, le voci su una terra libera senza sacchetti cominceranno a seminare il caos.
  • Parvulos di Isaac Ezban (Messico, 2024) – Anteprima italiana
    Il regista messicano Isaac Ezban presenta al festival un’opera sconvolgente che affronta il legame tra genitori e figli. Una storia provocatoria su tre giovani fratelli che vivono in un mondo post-apocalittico infetto, nascondendo un inquietante segreto nella loro capanna.

“Dall’avvento delle macchine alle paure riguardanti l’Intelligenza Artificiale fino alle minacce del cambiamento climatico e di un’invasione aliena, il Trieste Science+Fiction Festival 2024 affronta tutti i temi principali che riguardano l’umanità in questo momento di incertezza” ha dichiarato il direttore artistico Alan Jones. “La fantascienza rimane il genere dominante in cui le questioni sociali si riflettono, utilizzando potenti allegorie cosmiche per commentare temi politici come disuguaglianza e ingiustizia. BrAInstorm the MegaFuture è l’invito che il TS+FF fa al proprio pubblico, attraverso una selezione di titoli scelti per provocare, divertire, scioccare e intrattenere.”

I film partecipano ai tre concorsi principali: il Premio Asteroide, i concorsi Méliès d’argent del MIFF e il Premio del Pubblico The Begin Hotels. Il Trieste Science+Fiction Festival è organizzato dal centro La Cappella Underground ed è membro del board della Méliès International Festivals Federation. È riconosciuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tra i progetti triennali di rilevanza regionale di interesse internazionale. (AC)

autore
27 Settembre 2024

Festival

Festival

‘France Odeon’ torna a Firenze e chiama tutti a raccolta

Il festival del cinema francese, giunto alla 16ma edizione, rilancia la call a blogger, influencer, podcaster e aspiranti critici cinematografici per il miglior racconto della manifestazione

Festival

Bif&st, Oscar Iarussi nuovo direttore artistico

Al critico cinematografico ed ex direttore della Gazzetta del Mezzogiorno va la guida del festival, mentre produzione, organizzazione e realizzazione faranno capo alla Fondazione Apulia Film Commission

Festival

‘Job Film Days’, a Torino premiati i film dedicati al lavoro

Conclusa la quinta edizione del festival sul tema del lavoro e dei diritti. Il premio cinematografico internazionale va ad Aamelat. Jornaleras de la guerra di Eva Parey

Aire Just Breathe - Sophie Gómez
Festival

“Riprendiamoci il futuro” con Sognielettrici

Il tema di quest'anno si concentra su una domanda centrale: l’immaginazione può aiutarci a superare i conflitti permanenti? Sognielettrici 2024 esplorerà le produzioni contemporanee di speculative fiction, cercando risposte a questa sfida attraverso il cinema e intrecciandosi con altri media come letteratura, fumetti, videogiochi e televisione


Ultimi aggiornamenti