Trento Film Festival con Reinhold Messner regista

Alla manifestazione trentina, in programma dal 27 aprile al 7 maggio, Still Alive-Dramma sul Monte Kenya, esordio alla regia del famoso alpinista e scrittore, diretto insieme a Hans-Peter Stauber


In programma al Trento Film Festival, dal 27 aprile al 7 maggio, 118 film da 32 paesi diversi, divisi nelle 10 sezioni del programma, tra cui il Concorso che assegnerà le Genziane d’Oro e d’Argento e premi per un totale di 17mila euro.
Tra i temi che emergono dal Concorso, le tensioni lungo alcuni dei confini al centro dell’attualità mondiale: quelli della Siria, osservata dalle montagne del Kurdistan e del Libano, quelli del Tibet e tra le due Coree.
Due autori italiani in Concorso: Alessandro Pugno con Jardines de Plomo girato sulle Ande peruviane, e Vito Palmieri con See you in Texas, titolo in inglese per un film interamente realizzato in Trentino.
Oltre alla presenza tradizionale dei film di alpinismo, in Concorso anche l’esplorazione degli abissi con gli spettacolari Diving Into the Unknown e Life in Four Elements.

Apertura e chiusura all’insegna degli animali che regnano nei territori di montagna, nei grandi documentari Les Saisons diretto dall’attore e documentarista Jacques Perrin, La Principessa e l’Aquila e, in anteprima internazionale, La Vallée des loups.
Reinhold Messner protagonista anche del programma cinematografico, con la prima proiezione della versione cinematografica del suo esordio alla regia Still Alive – Dramma sul Monte Kenya, diretto insieme a Hans-Peter Stauber, e come ispiratore dell’inclassificabile cortometraggio W in Concorso. Protagonisti di Still Alive sono Gert e Oswald, compagni di studi all’Università di Innsbruck e decidono di partire per il Kenya in compagnia di Ruth, futura moglie di Oswald. Mentre Ruth si trova a Mombasa, i due amici si dedicano alla scalata del Monte Kenya. Ma al momento di tornare indietro vengono sorpresi da una perturbazione e Gert precipita rimanendo gravemente ferito. Ha così inizio una delle storie più avvincenti di salvataggio in alta quota, un’impresa durata nove giorni che Oswald ha trascorso interamente al fianco dell’amico
L’Himalaya fa da sfondo ai grandi lungometraggi in anteprima: il kolossal giapponese Everest – The Summit of the Gods dal manga di Taniguchi, l’acclamato film nepalese White Sun, la spettacolare avventura Soul on a String con i suoi magnifici paesaggi tibetani.Anteprima assoluta di grande attualità per Senza possibilità di errore sull’attività del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, noto ormai anche al grande pubblico per gli interventi in seguito ai terremoti in Centro Italia.

Tanta musica con il bizzarro Project Rockin’ High sul tentativo di una band heavy metal finlandese di entrare nel Guinness dei Primati con il concerto più in alto di sempre, al campo base dell’Everest, e con l’opera rock trentina Dolomitenfront. Montagna e spiritualità nel film d’artista Ascent sul celebre monte Fuji in Giappone, in Strangers on the Earth sul Camino de Santiago, e in Concorso Becoming Who I Was su un bimbo ritenuto la reincarnazione di un maestro buddhista.
Ancora forte l’eco del terremoto in Nepal del 2015: immagini inedite della valanga al campo base dell’Everest in Too High to Fall in Concorso, e il racconto del martoriato Langtang dal lutto alla ricostruzione in Trembling Mountain.
Spazio al cinema di genere con la proiezione notturna di Attack of the Lederhosen Zombies, spassosa farsa splatter ambientata tra montagne e piste da sci tirolesi infestate di morti viventi.
Debutto della sezione TFF Family con due film per i più piccoli: l’anteprima del capolavoro di animazione Sasha e il Polo Nord di Rémi Chayé (Tout en haut du monde nell’originale francese) e il restauro di Son tornata per te – Heidi di Luigi Comencini.

Festival

Festival

Porretta Terme Film Festival con Francesco Guccini e omaggio a Glauber Rocha

La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico

Festival

INCinema, si apre a Udine il Festival del Cinema Inclusivo

In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà

Festival

CinemaOltre, torna il Palladium Film Festival

Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9

Festival

Festival di Cinema e Donne, von Trotta: “avanti con coraggio, malgrado tutto!”

La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis


Ultimi aggiornamenti