Torna il Festival Trastevere Rione del Cinema, alla sua 3° edizione con alcune novità che il Piccolo America ha introdotto nell’organizzazione e nella programmazione. Dal punto di vista tecnico la piazza sarà attrezzata diversamente: oltre ad un nuovo proiettore che per la prima volta rispetta gli standard DCI per la riproduzione 2K da supporto DCP, verranno messe a disposizione il doppio delle sedute fisse: 400. Inoltre tutti i titoli in programma saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano, ad esclusione dei classici Disney.
La manifestazione si apre il 1 giugno con Paolo Virzì che introdurrà Caterina va in città, in compagnia di Francesco Bruni con cui ha sostenuto, sin dagli esordi, il lavoro dei ragazzi del Piccolo America. Il 2 giugno sarà la volta di Bernardo Bertolucci che porterà il suo discusso film Ultimo tango a Parigi.
Torneranno poi a San Cosimato Daniele Vicari, l’8 giugno con Velocità massima; Carlo Verdone, omaggiando Anna Magnani con Bellissima il 23 giugno, e poi Gabriele Salvatores il 16 luglio con Nirvana. Mentre saliranno sul palco per la prima volta Radu Mihaileanu, Alba e Alice Rohrwacher, Gianni Amelio, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Claudio Giovannesi, Edoardo De Angelis ed i giovanissimi Matilda De Angelis, Daphne Scoccia, Blu Yoshimi e Luigi Fedele.
La programmazione del Festival ha come contrappunto settimanale, l’alternarsi di 5 importanti retrospettive di grandi registi. Di Michelangelo Antonioni vedremo Blow-up e Professione: reporter, alternati il lunedì da un omaggio a Luigi Magni, come Nell’anno del Signore e La Tosca, arricchiti con la partecipazione del maestro Nicola Piovani.
Del regista culto David Lynch vedremo Dune, Velluto blu ed altri titoli, ogni martedì di luglio. Di Stanley Kubrick vedremo gli indimenticabili Full Metal Jacket, 2001: Odissea nello spazio e molti altri che ci daranno appuntamento per la domenica sera, tutti restaurati in digitale.
Infine sarà dedicata una retrospettiva anche al Premio Oscar Asghar Farhadi che onorerà il festival con la sua presenza, presentando Il cliente il 30 giugno assieme a Babak Karimi e Francesco Bruni.
Il sabato è come consuetudine dedicato ai più piccoli: dai grandi classici della Disney come Bambi o Pinocchio ai più recenti Pixar Alla ricerca di Nemo, Wall-e, Inside Out. Il sabato sera, con “Midnight’s Silent Horror”, Dario Argento presenterà i grandi titoli del genere, proiettati in silent cinema così da non disturbare la quiete dei residenti. Su Trastevere calerà quindi il terrore con Non aprite quella porta, l’Esorcista, Demoni e molti altri.
Ogni sabato sera dalle 23.00 il pubblico, previa sottoscrizione di 5 euro, potrà ricevere cuffie e radioline per seguire la proiezione Horror, al termine della quale gli sarà restituito l’investimento economico, naturalmente conseguentemente alla riconsegna dell’apparecchiatura fornita. L’acquisto di 1500 radioline FM con auricolari, per consentire l’organizzazione di questa speciale rassegna, è stato interamente sostenuto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, produzione da sempre presente al fianco del Piccolo America.
Infine tra le novità c’è l’istituzione di un Concorso per il Miglior Documentario realizzato da registi under40 dopo il 1 gennaio 2016. Una sera a settimana sarà proiettato uno dei titoli selezionati, il cui vincitore verrà inserito nella programmazione del Cinema Troisi. Il premio è intitolato ad Angelo Di Castro, architetto progettista del Cinema America di Roma, da cui è nata l’esperienza dell’associazione.
Dal lancio del concorso sono state ricevute 50 opere, delle quali nessuna è stata esclusa dalla selezione, che si è conclusa con la programmazione delle otto opere in programma il mercoledì sera.
Documentario fuori concorso invece sarà quello di Michele Rho Mexico, un cinema alla riscossa! che racconta la favolosa fiaba del Cinema Mexico di Milano e del suo condottiero, Antonio Sancassani.
Il produttore cinematografico era stato ricoverato a inizio settimana per una crisi respiratoria
“In memoria di un grande artista, da oggi il luogo simbolo della musica porta il suo nome” così la sindaca Virginia Raggi che insieme ai familiari del maestro ha svelato la targa dedicata al compositore e direttore d’orchestra
L'associazione romana chiede essere parte civile nel processo a carico di cinque estremisti di destra per il pestaggio del giugno 2019
"Va avanti la procedura per acquisire lo stabile che ospita l'ex Cinema Palazzo, affinché il quartiere di San Lorenzo mantenga uno dei presidi culturali più importanti di questi anni", lo scrive la sindaca su Facebook