E’ un week end di fuoco per le uscite cinematografiche questo del 15 aprile. Non solo esordisce l’atteso film di Nanni Moretti, ma anche il cartoon americano Rio, in sala con ben 700 copie e sono sette in tutto le novità. C’è quindi solo da sperare nel cattivo tempo per riempire le sale cinematografiche.
In Habemus Papam, che sarà anche in concorso a Cannes, uno straordinario Michel Piccoli è il cardinal Melville che, appena eletto Papa, precipita in una terribile crisi depressiva.
Rio 3D di Carlos Saldanha è una favola ecologista e piena di buoni sentimenti con due pappagalli come protagonisti e i paesaggi del Brasile a fare da colorato sfondo.
Piacerà agli adolescenti la saga di Scream, ora al quarto capitolo. Dirige Wes Craven, mentre Neve Campbell è protagonista, ma sono i fantasmi assassini a farla da padroni.
Altro titolo italiano ghiotto è Se sei così ti dico sì di Eugenio Cappuccio, che segna l’esordio di Belén Rodriguez nel cinema “serio”, in coppia con Emilio Solfrizzi in una commedia dai risvolti imprevisti che fa riflettere sui meccanismi del successo.
E’ un documentario che piacerà a chi ama Fabrizio De Andrè, Il colore del vento di Bruno Bigoni, presentato al Festival di Roma 2010.
Infine escono due thriller hollywoodiani. Limitless di Neil Burger con Bradley Cooper cui un faustiano Bob De Niro regala la pillola della conoscenza assoluta senza avvisarlo che porterà la sua morte in 24 ore e Faster di George Tillman jr. con Dwaine Johnson che si avvia a emulare i super-eroi con muscoli da palestra combattendo il cattivo Billy Bob Thornton. Nel cast anche la sempre più ricercata bellezza mediterranea di Carla Gugino.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk